logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
ANAC: CLAUSOLA SOCIALE ILLEGITTIMA SE PRECLUDE LA LIBERTÀ IMPRENDITORIALE

 

10 gennaio 2016

È illegittima la clausola sociale inserita nel contratto d’ appalto  che non rispetti «il principio di libertà di iniziativa economica non prevedendo che l’obbligo di assumere i dipendenti del precedente appaltatore deve sempre essere subordinato alla previa verifica della compatibilità con l’organizzazione dell’impresa».

Qui Parere n.213 del 02/12/2015

Ultimi Articoli

Piattaforma ANAC per PTPCT: inserimento dati

E' adesso possibile procedere all'inserimento dei dati relativi ai piani triennali 2020-22 tramite la Piattaforma Anac. L'Anac con comunicato del 16/6/20 rende noto che L'acquisizione dei dati avviene esclusivamente tramite la compilazione dei moduli predisposti dall'Autorità per cui non è richiesto il caricamento sulla piattaforma PTPCT, l'invio o la comunicazione ad ANAC di alcun documento predisposto dalle amministrazioni/enti. Inoltre rammenta che rimane in vigore l'obbligo di pubblicazione dei PTPCT sul proprio sito istituzionale.

Continua...

Anac: nessun invito per il fornitore uscente

  L’Anac con delibera n. 917 ha precisato che nella procedura negoziata per gli affidamenti di servizi e forniture sotto  soglia comunitaria «l’applicazione del criterio di rotazione consente all’amministrazione aggiudicatrice di non invitare l’operatore economico affidatario del precedente contratto, fermo restando che la scelta compiuta deve essere motivata ove l’operatore economico escluso chieda di partecipare alla selezione». Qui Delibera n. 917 del 31/08/2016

Continua...