logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
In Evidenza
COMPILAZIONE PTPC 2016-2018: QUI ISTRUZIONI OPERATIVE, MODELLI E TABELLE

 

20 gennaio 2016

Entro il 31 Gennaio, gli enti devono  approvare il  Piano di prevenzione della corruzione e della illegalità 2016 – 2018. Dopo l’approvazione il Piano va pubblicato sul sito web dell’Ente nella sezione:  “Amministrazione Trasparente” sottosezione “Altri Contenuti – Corruzione”.

Evidenziamo che l’ANAC, con la Determinazione 12/2015, ha rilevato inadeguatezze (equivalenti all’omessa adozione) nei Piani di prevenzione della corruzione adottati da molte Amministrazioni, che dovranno obbligatoriamente essere sanate nell’attività di aggiornamento dei piani 2016, per assicurare la correttezza delle attività dell’Ente ed evitare le sanzioni dell’Autorità.

Per favorire una maggiore uniformità nell’attuazione della normativa vigente e semplificare l’attività amministrativa degli enti locali, sono disponibili gratuitamente per i Soci Asmel le ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA COMPILAZIONE DEL PTPC nonché l’INDICE  della struttura  del PTPC e tutti i modelli, le tabelle e la documentazione connessa, attualizzati alla determinazione Anac n. 12/2015, in particolare:

  • Premessa
  • Analisi contesto esterno
  • Analisi contesto interno (generico/specifico)
  • Mappatura processi NB. laddove sussistano difficoltà organizzative e gestionali, può essere completata entro il 2017
  • Valutazione del rischio
  • Identificazione eventi rischiosi e cause,
  • Analisi del rischio (allegato 5 PNA),
  • Inserimento nel PTCP delle misure di prevenzione (con piano formativo).

Gli esperti Asmel  verranno sono a disposizione degli associati,  in video conferenza, per ogni utile chiarimento o approfondimento, come da successiva mail di invito.

Per informazioni scrivere a posta@asmel.eu

Ultimi Articoli

PIATTAFORMA WHISTLEBLOWING GRATUITA, DA NORD A SUD GIA’ ADOTTATA DAI COMUNI

A seguito del D.lgs. n. 24/2023 che ha introdotto nuove procedure di whistleblowing tra cui l’obbligo dell'adozione di un canale interno per le segnalazioni, i Comuni da Nord a Sud hanno richiesto l’attivazione della Piattaforma Whistleblowing promossa da ASMEL e idonea a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante, oltre la procedura da comunicare ai dipendenti. Tra questi anche i comuni di Campagna, Avignana, Gioiosa Marea e Capo d'Orlando. Infatti, sono previste sanzioni fino a 50.000 euro nel caso in cui l’Anac accerti la mancata istituzione di tale canale o che l’adozione delle procedure previste non sia conforme a quella richiesta dalla legge. Il Responsabile della prevenzione e della corruzione (RPCT) è tenuto pertanto ad attivare un canale...

Continua...

Relazione Annuale e PTPCT 2022-2024: supporto gratuito

ANAC, con un comunicato del 13 dicembre, rende noto che è attiva la procedura di acquisizione dei dati relativi al monitoraggio dell’attuazione delle misure di prevenzione della corruzione e della trasparenza relativamente al triennio 2021-23. A tal fine, ASMEL offre supporto ai RPCT nella procedura di aggiornamento del Piano Triennale 2022-2024 di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza e nell’inserimento dei dati relativi al monitoraggio dell’attuazione delle misure di prevenzione del triennio 2021-2023. Per garantire massima efficienza e supporto agli enti, il 20 dicembre è previsto un webinar su Aggiornamento PTCTP 2022-2024 a cura dell’avv. Ida Tascone in cui si affronteranno le indicazioni e i più recenti orientamenti dell’ANAC relativi anche al codice di comportamento dell’ente (Delibera n. 177/2020), alle indicazioni in...

Continua...