logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
In Evidenza
Pubblicate nell’ apposita sezione le ” Istruzioni Operative” per i Codici di Comportamento

 

11 febbraio 2016

Nella sezione “CODICE DI COMPORTAMENTO E PROCEDURE DISCIPLINARI”  del sito, sono state pubblicate le “ Istruzioni operative” per la revisione dei Codici di Comportamento, integrate con quelle fornite dall’ ANAC.

Nei prossimi giorni, la sezione sarà aggiornata con uno schema-tipo di struttura e  di contenuti giuridici di base del Codice, fermo restando i contenuti peculiari e integrativi  restano indefettibilimente rimessi all’amministrazione procedente.

Al riguardo va evidenziata la necessità di procedere, quanto prima, a una modifica del contenuto del codice di comportamento in vigore presso ciascuna amministrazione,finalizzata a un duplice obiettivo:

  1. a) adeguaree “personalizzare” il codice, se ancora non è stato fatto,  rispetto   alla individuale fisionomia del singolo ente,  tenuto conto che molti enti  hanno proceduto all’approvazione attraverso  una sostanziale trasfusione, a livello locale, del medesimo codice di comportamento nazionale, senza procedere  ad una analisi della concreta e peculiare struttura e funzioni del proprio ente;
  1. b) – introdurre la previsione di uno specificodovere di collaborare attivamente con il responsabile della prevenzione della corruzione  in capo ai titolari di incarichi amministrativi di vertice; dovere la cui violazione deve essere ritenuta particolarmente grave in sede di responsabilità disciplinare  conformemente alle linee guida impartite, in materia, dall’Autorità.

Al riguardo, si richiama l’attenzione sul vigente quadro normativo e, in particolare, fermo restando quanto disposto dalla legge 190/2012, sui sotto indicati atti normativi regolamentari:

Articolo 54, comma 5, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, come sostituito dall’articolo 1, comma 44, della legge 6 novembre 2012, n. 190, secondo il quale ciascuna pubblica amministrazione definisce, con procedura aperta alla partecipazione e previo parere obbligatorio del proprio organismo indipendente di valutazione, un proprio Codice di comportamento che integra e specifica il Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni definito dal Governo ed approvato con decreto del Presidente della Repubblica;

Regolamento in materia di esercizio del potere sanzionatorio dell’Autorita? Nazionale Anticorruzione per l’omessa adozione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione, dei Programmi triennali di trasparenza e  dei Codici di? comportamento,  il quale prevede  sanzioni pecuniarie amministrative per lamancata adozione della deliberazione dell’organo competente che approva i “Provvedimenti”, per tali dovendosi intendere i provvedimenti di prevenzione della corruzione che la legislazione vigente prevede come obbligatori, e segnatamente il Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) di cui all’articolo 1, comma 8, della legge 6 novembre 2012, n. 190, il Programma triennale per la trasparenza e l’integrita? (PTTI) di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 3 e il Codice di comportamento di amministrazione di cui all’articolo 54, comma 5, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.  Equivale a omessa adozione:

  1. a) l’approvazione di un provvedimento puramente ricognitivo di misure, in materia di anticorruzione, in materia di adempimento degli obblighi di pubblicità ovvero in materia di Codice di comportamento di amministrazione;
  2. b) l’approvazione di un provvedimento il cui contenuto riproduca in modo integrale analoghi provvedimenti adottati da altre amministrazioni, privo di misure specifiche introdotte in relazione alle esigenze dell’amministrazione interessata;
  3. c) l’approvazione di un provvedimento privo di misure per la prevenzione del rischio nei settori più esposti, privo di misure concrete di attuazione degli obblighi di pubblicazione di cui alla disciplina vigente, meramente riproduttivo del Codice di comportamento emanato con il decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62.

Deliberazione Anac n. 12 del 28 ottobre 2015, di aggiornamento 2015 al piano nazionale anticorruzione la quale evidenzia l’utilità della introduzione nel Codice di comportamento di uno specifico dovere di collaborazione nei confronti del responsabile della prevenzione della corruzione (RPC), dalla cui violazione far discendere una responsabilità disciplinare “particolarmente grave”

Piano triennale di prevenzione della corruzione dell’ANAC deliberato nell’adunanza del 20 gennaio 2016 che definisce il Codice di comportamento come “uno dei principali strumenti di prevenzione della corruzione, idonea a mitigare la maggior parte delle tipologie di comportamenti a rischio di corruzione, in quanto specificatamente diretto a favorire la diffusione di comportamenti ispirati a standard di legalità e dell’eticità nell’ambito delle pubbliche amministrazioni“.

Ultimi Articoli

SERVIZIO TRASMISSIONE FILE XML PER ANAC (EX AVCP – LEGGE 190/2012)

Il servizio consente anche di controllare l’esito della verifica da parte di ANAC con la motivazione (es.: “non conformità sintattica”). Il sistema ha già importati i dati inseriti nella banca dati ANAC rimanendo, a cura dell’ente, la verifica e il completamento dei dati con le gare sotto i 40mila Euro. Il processo si completa con la generazione automatica dei file in formato xml per la trasmissione formale via PEC all’Autorità. Consulta la sezione SOFTWARE @TRASPARENTE per approfondimenti.

Continua...

Scatta oggi il termine ultimo per la trasmissione all’ ANAC dei dati xml

  Scatta oggi, 20/2/2017, il termine ultimo per la trasmissione all’ANAC dell’elenco, in formato xml, delle gare e contratti relativi all’anno 2016 che consente di adempiere agli obblighi previsti dall’art. 1, comma 32 della legge n. 190/2012, come aggiornato dall’art. 8, comma 2, della legge n. 69/2015. Ricordiamo che con la delibera n. 39/2016 l’ANAC ha reso disponibili tutte le informazioni necessarie per assolvere correttamente all’obbligo, il termne ultimo inizialmente al 31 gennaio è stato prorogato ad oggi ( vedi news 23 gennaio 2017) .Ricordiamo ai Soci che è disponibile il servizio gratuito per la trasmissione all’ANAC dell’elenco, in formato xml, delle gare e contratti relativi all’anno 2016, il sistema ha già importati i dati inseriti nella banca dati ANAC rimanendo,...

Continua...

OBBLIGO DI ADOZIONE DEL PTPCT 2018-2020: COMUNICATO PRESIDENTE ANAC

Con Comunicato del Presidente ANAC del 16/03/2018 si sottolinea l’obbligatorietà dell’adozione, ciascun anno, alla scadenza prevista dalla legge del 31 gennaio, di un nuovo completo Piano Triennale, valido per il successivo triennio e con allegate le relative mappature dei processi. SPORTELLO ANTICORRUZIONE rende disponibili gli Schemi del Piano triennale 2018-2020 aggiornati al FOIA, al whistleblowing, al Codice dei contratti e alla delibera Anac n. 1208/2017 di aggiornamento al PNA. Nella sezione PTPCT e nella sezione SCHEMI TIPO sono inoltre disponibili: Mappatura dei processi per la valutazione del rischio – Foglio excel per il calcolo automatico delle tabelle Proposta preliminare tipo del PTPCT 2018-2020 Avviso di pubblicazione del PTPCT per la consultazione pubblica Delibera di giunta per l’approvazione definitiva di PTPCT 2018-2020. Tutti i servizi della Community...

Continua...