logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Anac: Linee Guida per i compensi dei Commissari prefettizi

 

12 febbraio 2016

Sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.26/2016, le Terze Linee guida predisposte dall’ Anac aventi ad oggetto «la determinazione dell’importo dei compensi da liquidare ai commissari nominati dal Prefetto, ai sensi dell’art. 32, commi 1 e 10 del Decreto-Legge n. 90/2014, nell’ambito della prevenzione anticorruzione e antimafia».
Il documento « risponde all’esigenza di fornire ai Prefetti strumenti atti, da un lato, ad adattare le tabelle previste nel decreto del Presidente della Repubblica 7 ottobre 2015 n. 177 alle specificità degli incarichi conferiti ai Commissari di cui all’art. 32 e, dall’altro, a favorire la massima uniformità nella determinazione dei compensi».

Qui Linee Guida

Ultimi Articoli

Linee Guida Trasparenza: Obblighi di pubblicazione per i titolari di incarichi politici

  Anac ha pubblicato le Linee guida sull’applicazione dell’art. 14 del d.lgs. 33/2013 recante “Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali, come modificato dall’art. 13 del d.lgs. 97/2016”. In ossequio alla portata della disciplina introdotta dal D.Lgs. n. 97/2016, le Linee guida «forniscono indicazioni e chiarimenti sull’attuazione delle misure di trasparenza contenute nell’art. 14, oggi riferite ad un novero di soggetti più ampio rispetto al testo previgente». Le Linee guida entrano in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sulla G.U. e sostituiscono integralmente la delibera numero 144 del 7 ottobre 2014. Qui Linee Guida Obblighi  Pubblicazione

Continua...

Parere Precontezioso: Verifica Anomalia Offerta /1

valutando se la portata delle stesse sia modificativa sostanzialmente dell’offerta presentata, costituendo così una nuova offerta, ovvero sia specificativa della serietà  dell’offerta malgrado la evidenziata anomalia».Il giudizio di anomalia dell’offerta «ha lo scopo di esaminare la serietà dell’offerta nel suo complesso sulla scorta delle  giustificazioni e/o chiarimenti forniti dall’interessato Qui Delibera n.  948 del 13/09/2017Il giudizio di anomalia dell’offerta «ha lo scopo di esaminare la serietà dell’offerta nel suo complesso sulla scorta delle  giustificazioni e/o chiarimenti forniti dall’interessato, (altro…)

Continua...

Anac: Infrastrutture strategiche in capo al CIPE

  In materia di infrastrutture strategiche,  l’Anac ha precisato che  «i progetti delle infrastrutture strategiche già inserite  negli strumenti programmatori approvati, e per i quali la procedura di VIA è  già iniziata al momento dell’entrata in vigore del d.lgs. 50/2016, sono approvati secondo la disciplina previgente». Diversamente «le procedure e i contratti per i  quali i bandi sono pubblicati successivamente all’entrata in vigore del d.lgs. 50/2016,  rientrano nell’ambito di applicazione del nuovo codice». Qui Delibera n. 924 del 07/09/2016

Continua...