logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
In Evidenza
Il Rup dopo le Linee guida Anac: Filo diretto con Luigi OLIVERI il 21 luglio

 

11 luglio 2016

L’ANAC ha approvato le “linea guida” sulla figura del RUP quale project manager dell’aspetto procedurale ed esecutivo dell’appalto. Non mancano le novità con particolare riferimento ai profili di competenza e professionalità dai quali conseguono nuovi compiti e responsabilità. Tra le proposte di Linee guida attuative del nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni appena approvate dall’ANAC vi è quella su “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni (art. 31 del Codice)”. Il provvedimento contiene già utili indicazioni per le Stazioni Appaltanti ha il particolare status di «linee guide quasi definitive» essendo previsti gli ulteriori passaggi formali del Consiglio di Stato e delle commissioni parlamentari per il parere.
Il giorno 21 LUGLIO 2016 dalle 12.oo alle 12.30, in DIRETTA WEBINAR con  Luigi OLIVERI  dalla sede ASMEL che risponderà a tutti i quesiti in merito alle ultimissime novità inerenti al ruolo del RUP DOPO LE “LINEE GUIDA” ANAC.

 

Qui la locandina

Qui per iscriverti

Ultimi Articoli

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE: SANZIONI PER MANCATA PUBBLICAZIONE

Sportello Anticorruzione rende disponibile il software applicativo @trasparente per adempiere a tutti gli obblighi di pubblicità e trasparenza (amministrazione trasparente/società trasparente). Si ricorda che la mancata pubblicazione di tutti gli incarichi, esterni e interni, nella sezione “Amministrazione Trasparente” dell’Ente, determina l’applicazione delle sanzioni per l'avvenuta erogazione dell'indennità di risultato ai dirigenti responsabili del conferimento degli incarichi. È quanto affermato dalla Corte dei Conti con sentenza n.185/2018, la quale continua affermando che il danno discende «dalla violazione gravemente colposa di un preciso obbligo normativo, vigente all'epoca in cui la condotta è stata posta in essere, cui è conseguita una spesa indebita per l'ente locale». Per approfondimenti vai alla sezione @trasparente di questo sito. Tutti i servizi della Community SPORTELLO ANTICORRUZIONE sono gratuiti per gli...

Continua...

PTPCT: Compilazione della sottosezione del PIAO – Rischi Corruttivi e Trasparenza

L’Anac, con delibera n.7/2023, ha approvato in via definitiva il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA). Come noto, il Piano Triennale di Prevenzione alla Corruzione e Trasparenza è confluito nel PIAO – sottosezione Rischi Corruttivi e Trasparenza. Per la compilazione della sottosezione del PIAO – Rischi Corruttivi e Trasparenza, si rimanda alla sezione dedicata PIAO Servizio Integrato online  che contiene la guida alla compilazione della sezione oltre ad utili indicazioni operative.

Continua...