logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
ANAC: Si agli Affidamenti “in house”

 

23 settembre 2016

Con Comunicato del 03/08/2016, l’Anac ha precisato che «nelle more dell’emanazione, da parte dell’Autorità, dell’elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori, che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house», tale strumento può  essere adottato «sotto la propria responsabilità, dalle amministrazioni  aggiudicatrici e dagli enti aggiudicatori in presenza dei presupposti legittimanti definiti dall’art. 12 della direttiva 24/2014/UE e recepiti nei  medesimi termini nell’art. 5 del d.lgs. n. 50 del 2016 e nel rispetto delle  prescrizioni di cui ai commi 2 e 3 dell’art. 192, a prescindere dall’inoltro  della domanda di iscrizione».

Qui Comunicato del 03/08/2016

Ultimi Articoli

Parere Precontenzioso: Errore nella formulazione dell’offerta

  Nelle procedure per l’affidamento del servizio progettazione «è inammissibile un’offerta la cui  formulazione rende la prestazione impossibile». Inoltre «non è possibile acquisire dichiarazioni  integrative dell’offerente al fine di rettificare l’offerta errata». Qui Delibera n.28 del 18/03/2017

Continua...

Linee guida: Attuazione della normativa su prevenzione corruzione e trasparenza da parte delle società partecipate della PA.

Con determinazione n.1134/2017 Anac ha pubblicato le nuove  linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici. In particolare a corredo del testo è allegata «una tabella dove sono riportate tutte le tipologie di documenti che devono essere pubblicati nella sezione Società / Amministrazione trasparente dei siti internet». Il termine per gli adempimenti viene fissato al 31 gennaio 2018. A decorrere dalla stessa data, l’Anac eserciterà i propri poteri di vigilanza sul rispetto degli obblighi, così come definiti dalle Linee guida. Le Nuove Linee guida entreranno in vigore a decorre dalla data di pubblicazione dell’avviso sulla...

Continua...

LA TUTELA DEL LAVORATORE CHE SEGNALA ILLECITI

Il perfezionamento di una disciplina di protezione rafforzata del segnalante potrebbe giovare alle politiche di contrasto alla corruzione attraverso la facilitazione dell’emersione degli illeciti. Pubblicato sulla rivista on line Amministrazione in cammino un articolo di Antonio Riccio dal titolo La tutela del lavoratore che segnala illeciti dopo la l. n. 179 del 2017.

Continua...