logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Anac: Calcolo della Soglia di Anomalia

 

2 novembre 2016

Con Comunicato del 5 ottobre, l’Anac ha precisato le modalità operative da adottare nelle gare d’appalto, in cui l’aggiudicazione è data dal criterio del prezzo più basso, per eseguire correttamente il calcolo della soglia di anomalia delle offerte.

In particolare, l’Autorità è intervenuta cercando di chiarire i principi introdotti dall’art. 97, comma 2, enucleati nelle  lettere a)- e), con particolare attenzione ai problemi interpretativi scaturenti dalla lettera b), laddove viene indicato quale parametro di riferimento per il predetto calcolo la «media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento»,  criterio questo che Anac rapporta «rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso».

Il Comunicato precisa inoltre che, ai sensi dell’art. 97, comma 6  «la stazione appaltante in ogni caso può valutare la congruità di ogni offerta che,  in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa, anche se ciò non è  espressamente previsto nella documentazione di gara».

Infine, il provvedimento sottolinea anche come sia «opportuno prevedere, sempre nella documentazione di gara, che i calcoli per determinare la soglia di anomalia siano svolti fino a  una determinata cifra decimale (per esempio terza o quarta) da arrotondarsi all’unità superiore se la successiva cifra è pari o superiore a cinque».

Le piattaforme telematiche attivate su ASMECOMM ad esempio, consentono di attivare la funzione del calcolo automatico delle soglie di anomalia, strumento perfettamente in linea con le prescrizioni del nuovo Codice Appalti e le direttive dell’Autorithy.

Qui Comunicato del 05/10/2016

Ultimi Articoli

L’ANTICORRUZIONE NEI COMUNI – Le evidenze di Transparency Int.

Da un'analisi effettuata sulle Relazioni Annuali 2015-2017, si evidenzia che l'86 % del campione analizzato (115 Comuni) non ha rilevato alcun evento corruttivo nel corso dell'anno.  Ciò appare al quanto strano, se comparato con le numerose vicende corruttive sollevate dai media nell'arco del medesimo anno di riferimento. Complice di questa mancanza è tuttavia rinvenibile anche dall'assenza di una chiara e precisa definizione di "evento corruttivo" individuata dall'Anac. Altro dato di particolare interesse risulta essere lo scarso utilizzo dello strumento di tutela noto come "Whistleblowing"; risultano infatti addirittura in calo le segnalazioni pervenute dai dipendenti di Comuni e società partecipate. Manca infatti anche la rilevazione di alcuna segnalazione di corruzione da parte dei dipendenti dei Comuni e delle società partecipate. Si evidenzia infine...

Continua...

Anac: Proroga tecnica Servizi Spar

  Con delibera n.1200, l’Anac ha precisato che affinché «la proroga tecnica degli affidamenti dei  servizi SPRAR sia legittima per il tempo necessario alla concessione del nuovo  finanziamento e all’espletamento della procedura di gara per la scelta del  nuovo affidatario, ove non dipenda da causa imputabile alla stazione appaltante,  bensì dalla disciplina sui finanziamenti dettata dall’art. 4 del decreto  ministeriale 10 agosto 2016 per i progetti in scadenza per la fine del 2016. Di par condicio e non altera il  libero confronto concorrenziale». Qui Delibera n.1200 del 23/11/2016

Continua...

Comunicato Affidamenti di “Adesione Postuma”

  Con comunicato congiunto Anac - AgCom dello scorso 21 dicembre sono state fornite importanti indicazioni in tema di appalti pubblici disposti senza gara, c.d. "di adesione postuma", relative cioè a quegli  affidamenti posti in essere dalla Stazione appaltante «attraverso la mera adesione agli esiti di una gara bandita da un'altra amministrazione e confezionata per soddisfare esclusivamente le esigenze e il fabbisogno di quest'ultima». Nel comunicato, si precisa inoltre che « la clausola di adesione postuma, la cui legittimità di estensione deve essere scrutinata caso per caso, deve indicare in modo sufficientemente chiaro, determinato ed omogeneo: sotto il profilo soggettivo, la perimetrazione delle stazioni appaltanti che potranno eventualmente aderire; sotto il profilo oggettivo, il valore economico complessivo massimo delle eventuali adesioni ed estensioni consentite, ai fini sia del calcolo del valore stimato dell'affidamento...

Continua...