logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Indicazioni interpretative sulle Linee guida n. 3

 

16 gennaio 2017

In relazione alle Linee guida recanti “Nomina, ruolo  e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti  e concessioni”, l’Anac ha chiarito che le stesse «si applicano alle procedure per le quali i bandi o  avvisi con cui si indice la procedura di scelta del contraente siano pubblicati  successivamente all’entrata in vigore delle Linee guida medesime, nonché alle  procedure e ai contratti in relazione ai quali, alla data di entrata in vigore  delle Linee guida, non siano ancora stati inviati gli inviti a presentare le offerte». Pertanto, per le procedure bandite prima dell’entrata in vigore delle predette Linee guida «il RUP in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa previgente potrà portare a termine il proprio incarico anche nel caso  in cui non possieda i requisiti professionali richiesti dalle Linee guida per  lo svolgimento delle relative funzioni». Il controllo della documentazione  amministrativa deve essere svolto dal RUP, da un seggio di gara istituito ad hoc oppure,  se presente nell’organico della stazione appaltante, da un apposito  ufficio/servizio a ciò deputato, sulla base delle disposizioni organizzative  proprie della stazione appaltante. Dunque «la nomina di una commissione aggiudicatrice  composta interamente da soggetti interni, come previsto – ad esempio – per il periodo transitorio, può essere assimilata all’istituzione di un seggio di gara  ad hoc e, pertanto, in tal caso, la verifica della documentazione amministrativa può essere rimessa alla commissione aggiudicatrice medesima». In  ogni caso, il RUP« dovrà esercitare una funzione di coordinamento e controllo, finalizzata  ad assicurare il corretto svolgimento delle procedure, e adottare le decisioni  conseguenti alle valutazioni effettuate».

Qui Comunicato del 14/12/2016

Ultimi Articoli

Anac: Omessa dichiarazione e Soccorso Istruttorio

  Nelle procedure di gara ad evidenza pubblica per l’affidamento di servizi di pulizia «la verifica in concreto della congruità del valore dell’appalto è effettuata dalla stazione appaltante in sede di valutazione dell’anomalia dell’offerta». Infatti «non è sufficiente a fondare alcun giudizio attendibile la richiesta di verifica in astratto della congruità del prezzo posto a base di gara per asserita errata valutazione dell’importo in compressione del costo del lavoro stimato.» Qui Delibera n.737 del 06/07/2016

Continua...

Consultazione on-line Linee guida Obblighi trasparenza

  L’Anac ha posto in consultazione lo schema delle Linee guida recanti “indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni contenute nel d.lgs.33/2013come modificato dal D.Lgs. 97/2016”. Tale documento ha l’obiettivo di dare indicazioni «alle amministrazioni e agli enti ad esse assimilati  in merito  alle principali e più significative  modifiche intervenute, rinviando, per quanto concerne l’applicazione dell’art. 14,  l’accesso civico generalizzato e la disciplina applicabile alle società e agli enti di diritto privato, alle apposite Linee guida in corso di adozione.» Eventuali contributi possono essere inviati entro le ore 24.00 del 14 dicembre 2016, mediante compilazione dell’apposito modulo. Qui Consultazione

Continua...

Protocollo : Ricostruzione Terremoto

Lo scorso 29 novembre, Anac, Procura generale presso la Corte d’Appello di Ancona e le Procure della Repubblica nei cui distretti ricadono gli 87 Comuni del “cratere” hanno siglato «un protocollo d’intesa per prevenire il rischio di infiltrazioni criminali nella ricostruzione pubblica post-sisma». In base all’accordo, l’Anac e l’Autorità giudiziaria «daranno vita a uno scambio informativo che consentirà di rendere ancor più efficaci i controlli preventivi di rispettiva pertinenza ed effettuare ispezioni mirate nei cantieri. La condivisione di dati e documenti riguarderà le varie fasi delle procedure d’appalto destinate alla ricostruzione, dalla nomina del direttore dei lavori fino alla fase di esecuzione contrattuale».   Qui Protocollo di Intesa          

Continua...