logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Comunicato: Linee guida FOIA e Linee guida Trasparenza

 

18 gennaio 2017

Lo scorso 28 dicembre sono state approvate le Linee Guida in materia di esclusione e limiti all’esercizio dell’accesso civico generalizzato, di cui all’art. 5 comma 2  del D.lgs 33/2013.

Con Determinazione n.1308/2013, Le Linee Guida Foia regoleranno «gli ambiti in cui i cittadini avranno il diritto di conoscere atti e documenti detenuti dalla Pa, anche senza un interesse diretto. Spetterà poi alle amministrazioni e agli altri soggetti individuati dalla legge valutare, caso per caso, eventuali eccezioni». L’Anac «provvederà in ogni caso a monitorare l’applicazione della legge ed entro un anno aggiornerà le Linee Guida, in modo da precisare ulteriormente esclusioni e limiti all’accesso civico generalizzato».

Nella stessa sede, l’Anac  ha approvato anche le prime Linee guida sull’attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto Trasparenza (D. Lgs. n. 97/2016).

Nella determina n.1310/2016, l’Autorità ha precisato «le modifiche di carattere generale che sono state introdotte dal d.lgs. 97/2016, con particolare riferimento all’ambito soggettivo di applicazione, alla programmazione della trasparenza e alla qualità dei dati pubblicati», le «principali modifiche o integrazioni degli obblighi di pubblicazione disciplinati nel d.lgs. 33/2013» ed infine fornisce  alcune« indicazioni circa la decorrenza dei nuovi obblighi e l’accesso civico in caso di mancata pubblicazione di dati».

In allegato a tali Linee guida è stata predisposta, inoltre, una mappa  ricognitiva degli obblighi di pubblicazione previsti per le pubbliche amministrazioni dalla normativa vigente.

Qui Comunicato del 23/12/2016

Qui Linee Guida Foia

Qui Linee Guida Trasparenza

Ultimi Articoli

Anac: Consultazione pubblica OCSE

  L'OCSE ha proposto l’aggiornamento della propria raccomandazione sul miglioramento della condotta etica nel servizio pubblico (“OECD Recommendation on Public Integrity”). L’Anac ha contribuito alla definizione della posizione italiana sulla bozza della nuova raccomandazione. L’atto attualmente è in fase di elaborazione e « soggetto a modifiche attraverso un processo di consultazione pubblica». Pertanto «l'OCSE invita pertanto tutte le persone e organizzazioni interessate a sottoporre entro il 22 marzo 2016 le proprie osservazioni sulla bozza di raccomandazione inviandole all’indirizzo mail: GOVintegrity@oecd.org». Qui Documentazione

Continua...

Anac: Via all’Albo dei Commissari di gara

  Pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 283 del 03/12/2016 le Linee Guida recanti i “Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell'Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici“, si procede ora ai successivi step necessaria a perfezionare l’operatività dell’Albo. L’ Albo dei Commissari sarà aperto alle iscrizioni da parte degli interessati entro il prossimo  3 giugno 2017. Da quella data si attenderà poi una successiva deliberazione dell'Autorità, da pubblicare entro tre mesi, con cui verrà dichiarata l'effettiva operatività dello stesso e la fine del periodo transitorio, che vede ancora la gestione delle gare con commissari interni alle Stazioni appaltanti. Il provvedimento scandisce i passaggi necessari per rendere operativo l'Albo. Il primo è dato dall'approvazione del decreto con...

Continua...

Anac: Terzo settore, pubblicate le linee Guida per gli affidamenti contratti pubblici

  In materia dia affidamento dei  contratti pubblici ai soggetti operanti nel terzo settore, l’Anac ha emanato precise Linee guida con lo scopo di fornire indicazioni operative alle amministrazioni aggiudicatrici e agli operatori del settore. In particolare «le (attuali) disposizioni di settore in materia di servizi sociali, prevedono la possibilità di effettuare affidamenti ai soggetti del terzo settore in deroga all’applicazione del Codice dei Contratti, introducendo il ricorso a forme di aggiudicazione o negoziali, al fine di consentire agli organismi del privato sociale la piena espressione della propria progettualità». Sono discipline derogatorie che «possono trovare applicazione nei soli casi espressamente consentiti dalla normativa, al ricorrere dei presupposti soggettivi ed oggettivi ivi individuati, con esclusione di applicazioni analogiche o estensive». Il...

Continua...