logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Comunicato Affidamenti di “Adesione Postuma”

 

20 gennaio 2017

Con comunicato congiunto Anac – AgCom dello scorso 21 dicembre sono state fornite importanti indicazioni in tema di appalti pubblici disposti senza gara, c.d. “di adesione postuma”, relative cioè a quegli  affidamenti posti in essere dalla Stazione appaltante «attraverso la mera adesione agli esiti di una gara bandita da un’altra amministrazione e confezionata per soddisfare esclusivamente le esigenze e il fabbisogno di quest’ultima».

Nel comunicato, si precisa inoltre che « la clausola di adesione postuma, la cui legittimità di estensione deve essere scrutinata caso per caso, deve indicare in modo sufficientemente chiaro, determinato ed omogeneo:

  • sotto il profilo soggettivo, la perimetrazione delle stazioni appaltanti che potranno eventualmente aderire;
  • sotto il profilo oggettivo, il valore economico complessivo massimo delle eventuali adesioni ed estensioni consentite, ai fini sia del calcolo del valore stimato dell’affidamento ex  35 d.lgs. 50/2016sia della determinazione dei requisiti speciali di cui all’art. 83 d.lgs. 50/2016 e degli importi cauzionali prescritti;
  • l’oggetto dell’appalto e il contenuto delle offerte in modo tale che il confronto concorrenziale si estenda anche alle specifiche prestazioni contrattuali richieste dalle stazioni appaltanti che  potrebbero aderire successivamente agli esiti della gara».

Infine «l’adesione successivamente disposta deve avvenire senza alcuna rinegoziazione delle condizioni prestazionali ed economiche formulate in sede di offerta dal soggetto aggiudicatario e definite dalla lex specialis della gara originaria».

Qui Comunicato del  21/12/2016

Ultimi Articoli

Anac: Linee Guida affidamento Servizi assicurativi

  Sono state approvate dall’Anac le “Linee guida operative e clausole contrattuali-tipo per l’affidamento di servizi assicurativi”. In particolare, l’Autorità ha individuato « nel  contratto-tipo la forma più idonea per adottare il presente atto a carattere generale contenente le clausole-tipo che devono disciplinare il rapporto intercorrente tra le stazioni appaltanti e le imprese di assicurazione aggiudicatarie di contratti pubblici di servizi assicurativi». L’ Anac ha, altresì, fornito   alcune indicazioni operative alle stazioni appaltanti «per la corretta predisposizione dei documenti di gara». Il contratto-tipo specifica « le clausole da inserire obbligatoriamente nei contratti e suggerisce una serie di opportune misure da adottare per un’ottimale redazione dei bandi e dei contratti medesimi, nell’ottica di superare le criticità emerse in ordine alla scarsa...

Continua...

ADEMPIMENTI LEGGE 190/2012: MODALITA’ OPERATIVE

Le modalità operative per l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione e trasmissione dei dati in formato aperto, riguardanti l’anno 2017, ai sensi dell’art. 1 comma 32 Legge 190/2012, restano invariate. Pertanto, applicandosi le  disposizioni indicate nella Deliberazione ANAC n. 39 del 2 gennaio 2016,  sono valide «sia le specifiche tecniche per la comunicazione via PEC dell’avvenuta pubblicazione dei dati entro il 31 gennaio 2018 sia quelle di pubblicazione dei dati (formato XSD)». Qui il Comunicato Anac del 26/01/2018

Continua...

Pubblicazione di documenti nei siti informatici della p.a. e protezione dei dati personali

Il Servizio consulenza agli enti locali della Regione Friuli Venezia Giulia, tramite il parere emesso in data 22/01/2019 con il quale osserva che “è consentita la diffusione dei soli dati personali la cui inclusione in atti e documenti da pubblicare sia realmente necessaria e proporzionata alla finalità di trasparenza perseguita nel caso concreto. Di conseguenza, i dati personali che esulano da tale finalità non devono essere inseriti negli atti e nei documenti oggetto di pubblicazione on line. In caso contrario, occorre provvedere, comunque, all’oscuramento delle informazioni che risultino eccedenti o non pertinenti”. La richiesta di parere riguardava la possibilità di  mantenere la pubblicazione di provvedimenti integrali nella sezione Amministrazione trasparente, scaduti i termini di pubblicazione all’albo pretorio, posto che l’Ente...

Continua...