logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Delibera: Perfezionamento CIG

 

15 febbraio 2017

Con Delibera n. 1 del 11/01/2017, l’Anac ha chiarito che il «responsabile unico del procedimento deve provvedere al perfezionamento del codice identificativo di gara entro 90 giorni dalla richiesta, a pena della cancellazione dello stesso codice e dell’impossibilità di utilizzo nella procedura sia per la stazione appaltante sia per gli operatori economici».

In particolare, l’Autorità ha evidenziato che «la sola acquisizione del codice non garantisca che la procedura di selezione del contraente sia stata effettivamente avviata: avendo rilevato moltissimi Cig non perfezionati, ha pertanto deciso di definire regole più rigorose, che, in caso di inadempimento, comportano sanzioni a carico del responsabile unico del procedimento e correlate responsabilità».

Qui Deliberazione n.1 del 11/1/2017

Ultimi Articoli

Anticorruzione: Nel Ddl sul «whistleblower» la tutela è prevista solo se riconosciuta la Buona Fede

  Il disegno di legge sul whistleblowers  (letteralmente «soffiatori di fischietto») che regolamenta e definisce il meccanismo delle segnalazioni illeciti nel settore pubblico, è  passato in prima lettura alla camera lo scorso 21 Gennaio e ora è in attesa d’esame da parte del Senato. Due le novità rilevanti rispetto la normativa vigente: l’introduzione del requisito di buona  fede e l’ estensione del meccanismo delle segnalazioni anonime anche al settore privato. Per quanto riguarda l’applicazione del whistleblowers nel settore pubblico, il disegno di legge introduce il principio della «buona fede» in un'ottica di responsabilizzazione del dipendente che, per beneficiare delle tutele, deve effettuare una «segnalazione circostanziata nella ragionevole convinzione, fondata su elementi di fatto, che la condotta illecita segnalata si sia...

Continua...

L’ANAC SOSPENDE L’OBBLIGO DELLA PUBBLICAZIONE DEI DATI RELATIVI AGLI EMOLUMENTI PERCEPITI DAI DIRIGENTI

Con Comunicato del Presidente Anac del 7 Marzo 2018 è stato ritenuto opportuno sospendere, in attesa della definizione della questione di legittimità costituzionale, l'efficacia della Del. 8 marzo 2017, n. 241 limitatamente alle indicazioni relative alla pubblicazione dei dati di cui all'art. 14, comma 1-ter del D.Lgs. n. 33 del 2013, concernente l'obbligo delle amministrazioni di pubblicare sul proprio sito istituzionale il dato trasmesso da ciascun dirigente sull'importo complessivo degli emolumenti percepiti a carico della finanza pubblica.

Continua...

Protocollo di intesa: Anac-CdC sui contratti secretati

  È stato firmato lo scorso 1 febbraio  un protocollo d’intesa tra Anac e Corte dei Conti, di immediata applicazione, in materia di contratti secretati ai sensi degli artt. 162, comma 5, e 213, comma 3 lett. a) del D.lgs. n 50/2016. L’accordo «mira a intensificare la collaborazione tra le due istituzioni nell’ambito delle proprie autonome e distinte funzioni di controllo e vigilanza sui contratti secretati o che esigono particolari misure di sicurezza, mediante scambio di informazioni e dati nel rispetto delle esigenze di riservatezza e della normativa sul segreto».  Qui Protocollo

Continua...