logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Nuovo Regolamento di vigilanza sui contratti pubblici

 

13 marzo 2017

L’Anac ha proceduto a una revisione generale del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza in materia di contratti pubblici, approvato lo scorso 15 febbraio.

Tra le novità più significative rispetto al precedente Regolamento, descritte nella relazione, va segnalata  la“raccomandazione vincolante”. In particolare «nei casi in cui l’istruttoria non viene archiviata, oppure se la stazione appaltante non si adegua alle indicazioni dell’Anac, possono essere infatti adottati quattro tipi di provvedimenti a conclusione del procedimento di vigilanza (art.12):

  • un atto dirigenziale in caso di procedimento in forma semplificata;
  • un atto con cui l’Autorità registra che la stazione appaltante ha adottato buone pratiche amministrative meritevoli di essere segnalate;
  • un atto di raccomandazione oppure una raccomandazione vincolante».

La raccomandazione vincolante «è adottata per le violazioni più gravi, che possono andare dai frazionamenti artificiosi agli affidamenti senza previa pubblicazione del bando in Gazzetta ufficiale».

Con tale provvedimento,  l’Anac invita la Stazione appaltante «ad agire in autotutela annullando gli atti della procedura di gara affetti da vizi di legittimità e a rimuovere gli eventuali effetti».  In mancanza «se entro 15 giorni la stazione appaltante non si adegua o non risponde alle richieste di informazioni, l’Autorità avvia un procedimento sanzionatorio».

Qui Regolamento del 15/02/2017

 

Ultimi Articoli

Pubblicazione di documenti nei siti informatici della p.a. e protezione dei dati personali

Il Servizio consulenza agli enti locali della Regione Friuli Venezia Giulia, tramite il parere emesso in data 22/01/2019 con il quale osserva che “è consentita la diffusione dei soli dati personali la cui inclusione in atti e documenti da pubblicare sia realmente necessaria e proporzionata alla finalità di trasparenza perseguita nel caso concreto. Di conseguenza, i dati personali che esulano da tale finalità non devono essere inseriti negli atti e nei documenti oggetto di pubblicazione on line. In caso contrario, occorre provvedere, comunque, all’oscuramento delle informazioni che risultino eccedenti o non pertinenti”. La richiesta di parere riguardava la possibilità di  mantenere la pubblicazione di provvedimenti integrali nella sezione Amministrazione trasparente, scaduti i termini di pubblicazione all’albo pretorio, posto che l’Ente...

Continua...

15/07 – Termine per attivazione canali WHISTLEBLOWING

I soggetti del settore pubblico e del settore privato sono tenuti ad attivare propri canali di segnalazione, che garantiscano la riservatezza dell’identità del whistleblower, ossia delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

Continua...

Parere: Incompatibilità Responsabile di Servizio e Commissione

  Nel parere n. 27/2017, l’Anac precisa che nelle gare di appalto «il dirigente/responsabile del servizio non potrebbe né presiedere né far parte della commissione di gara» in quanto può essere «interessato dall'appalto sia per l'approvazione degli atti di gara sia per una funzione comunque collegata alla stessa esecuzione del contratto». Qui Delibera n.27 de 18/01/2017  

Continua...