logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Consultazione on line: Linee in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici

 

10 aprile 2017

In consultazione lo schema delle Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economico.

Il testo è stato elaborato dall’Anac «allo scopo di adeguare le indicazioni fornite con la determinazione n. 8 del 2015 alle modifiche apportate dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, alla normativa in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza, di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190 e al decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33».

Lo schema fornisce un chiarimento ai fini della identificazione dei soggetti indicati all’art. 2-bis del d.lgs. 33/2013, introdotto dal d. lgs. 97/2016 «con riguardo alle società in controllo pubblico e alle società a partecipazione pubblica non in controllo, alla luce delle definizioni contenute nel testo unico sulle società a partecipazione pubblica, di cui al d. lgs. n. 175 del 2016, nonché agli enti di diritto privato».

In particolare «le Linee guida contengono il vaglio della compatibilità del regime applicabile agli enti di diritto privato rispetto a quello applicabile alle pubbliche amministrazioni».

In via generale «le società e gli enti di diritto privato in controllo pubblico applicano le disposizioni sulla trasparenza sia alla propria organizzazione sia all’attività svolta, mentre le società e gli enti di diritto privato a partecipazione pubblica non di controllo sono tenute agli obblighi di trasparenza limitatamente all’attività di pubblico interesse»

Possono essere presentati osservazioni e contributi fino al 26 aprile 2017, mediante compilazione dell’apposito modulo.

Qui Bozza Linee Guida

Ultimi Articoli

DELIBERA ANAC: LINEE GUIDA N. 1 AGGIORNATE AL CORRETTIVO

Con Delibera Anac n.138  del 21/02/2018 sono state aggiornate le Linee guida n.1 recanti “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria”. Tra le principali novità del testo aggiornato c’è la previsione di ammettere, come requisito partecipativo, in sede di offerta esclusivamente i servizi analoghi svolti negli ultimi dieci anni. In particolare, il paragrafo VI punto 1.1. precisa  stabilisce che i criteri di  valutazione delle offerte possono essere individuati tra  gli altri : “a) professionalità e adeguatezza dell’offerta desunta da un numero massimo di tre servizi svolti negli ultimi dieci anni relativi a interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti fra interventi qualificabili affini a quelli oggetto dell'affidamento, secondo...

Continua...

Anac: Proposte Linee Guida attuative del Codice Appalti

  Lo scorso  21 giugno l’Anac ha approvato « cinque proposte di Linee guida attuative del nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni, precedentemente sottoposte a consultazione pubblica nel sito dell’Anac». Alcune  sono state trasmesse «al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al fine dell’adozione del decreto ministeriale di competenza. Per le altre si attende il parere del Consiglio di Stato, della Commissione Lavori pubblici e comunicazioni del Senato della Repubblica, e della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati». In ogni caso «la pubblicazione degli atti definitivi avverrà dopo l’acquisizione dei pareri richiesti». Qui Proposte Linee Guida

Continua...