logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Comunicato: chiarimenti sull’iscrizione all’Albo Commissari di gara

 

19 aprile 2017

Anac con Determinazione 16/11/2016 n. 1190  pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 03/12/2016, n. 283, ha emanato specifiche  Linee guida (n. 5/2016) recanti i criteri di scelta dei commissari  di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei  componenti delle commissioni giudicatrici, rimandando in conreto «l’entrata in vigore dell’Albo all’adozione di un Regolamento ANAC teso a disciplinare le procedure  informatiche per garantire la casualità della scelta, la corrispondenza delle  professionalità richieste, la rotazione degli esperti, nonché le modalità di  comunicazione tra l’Autorità, le stazioni appaltanti e i commissari di gara,  stabilendo altresì i termini del periodo transitorio da cui scatta l’obbligo  del ricorso all’Albo».Invero «considerato che ad oggi il predetto  Regolamento non è stato adottato, stante anche il procedimento legislativo di  correzione che investe l’Istituto in oggetto, si chiarisce che, ai sensi degli  articoli 77, comma 12, e 216, comma 12, del citato decreto, la nomina della  commissione giudicatrice continua ad essere di esclusiva spettanza delle pubbliche  Amministrazioni secondo regole di organizzazione, competenza e trasparenza  preventivamente individuate».

Qui Comunicato del 22/03/2017

Ultimi Articoli

Relazione OIV e monitoraggio degli obiettivi – Scadenza 30/4!

L'OIV entro il 30/4 è tenuto a predisporre la relazione sul funzionamento complessivo del sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni, e monitora l'assegnazione degli obiettivi individuali per il persionale dirigente e non dirigente. Infine, l'Amministrazione aggiorna il Sistema di misurazione e valutazione della performance, e pubblica l'aggiornamento degli Standard di qualità.

Continua...

Consultazione online: Linee Guida su Pubblicazione Incarichi Dirigenziali

  È in consultazione lo schema delle Linee guida Anac recanti indicazioni sull’applicazione dell’art. 14 del D.lgs. n. 33/2016, relativo agli “Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali”, norma che ha subito rilevanti modifiche a seguito dell’entrata in vigore del d.lgs. 97/2016, art. 13. In particolare «gli obblighi di trasparenza riguardano non solo i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo, ma anche i titolari di incarichi dirigenziali nelle amministrazioni pubbliche». Il termine per la presentazione delle osservazioni da parte degli interessati è fissato alle ore 24 del 12 gennaio 2017, mediante compilazione dell’apposito modulo. Qui Bozze Linee Guida Qui Modulo

Continua...

PTPCT: Responsabilità per mancata adozione

In caso di mancata adozione del Piano triennale anticorruzione ne sono responsabili il RPCT e, nel caso di società pubblica, il Presidente, vice Presidente e Consiglio di amministrazione. Infatti, l'Anac con Delibera n.1152/2019, nel caso di organo di indirizzo, sottolinea che a questo spetta l’obbligo di controllo generalizzato affinché le disposizioni normative e regolamentari siano attuate, con ciò delineandosi anche la c.d. culpa in vigilando. Per ciò che attiene alle motivazioni addotte dall'RPCT, l'ANAC ritiene che "tra il termine indicato per l’aggiornamento omesso, il 31 gennaio 2019, e i due eventi verificatesi «nel corso dei primi mesi dell’anno 2019», l’organo di indirizzo ha avuto a disposizione un lasso di tempo ragionevole per porre in essere tutte le iniziative necessarie per far in...

Continua...