logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
ISCRIZIONE ELENCO IN HOUSE PER I RASA
16 gennaio 2018

È attivo sul sito dell’Anac il servizio rivolto alle amministrazioni aggiudicatrici e agli enti aggiudicatori  che «al ricorrere dei presupposti previsti dall’art. 5 del d.lgs. n. 50/2016 ovvero dagli artt. 4 e 16 del d.lgs. n. 175/2016” intendano operare affidamenti diretti in favore di organismi in house in forza di un controllo analogo diretto, invertito, a cascata o orizzontale sugli stessi».

La domanda di iscrizione deve essere presentata, a pena di inammissibilità, dal Responsabile dell’Anagrafe per la stazione appaltante (RASA) «su delega delle persone fisiche deputate ad esprimere all’esterno la volontà del soggetto richiedente».

A tal fine, si ricorda che l’Anac ha constatato che risulta estremamente esiguo il numero dei RASA abilitati ad operare rispetto al totale di Stazioni Appaltanti attive nella Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA).
Pertanto, con il
Comunicato Anac del 20 dicembre 2017 recante “Richiesta ai Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza sulla nomina del Responsabile dell’Anagrafe per la stazione appaltante (RASA)” , si richiamano gli RPCT a verificare che il RASA, indicato nel Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, si sia attivato per l’abilitazione del profilo utente di RASA secondo le modalità operative indicate nel Comunicato del 28 ottobre 2013.

Qui il Comunicato Anac del 15/01/2018

Ultimi Articoli