logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
IN EVIDENZA
DUP Semplificato per i piccoli Comuni
8 giugno 2018

In virtù dell’art. 1, comma 887, della Legge n. 205/17, è intervenuto il Decreto interministeriale contente le modifiche volte a semplificare ulteriormente il Documento unico di programmazione previsto dall’art. 170 Tuel, limitatamente agli Enti con meno di 5.000 abitanti.

La nuova Proposta di Dup semplificato per tali Comuni prevede l’aggiornamento del Principio contabile applicato della programmazione di bilancio e l’inserimento di un nuovo punto riservato agli enti con meno di 2.000 abitanti.

In particolare, nella prima Parte lo schema di Dup semplificato richiede un’analisi sulla situazione interna ed esterna dell’Ente ( dati sulla popolazione ed inquadramento  nel contesto socio-economico di riferimento); La seconda Parte riguarda invece gli indirizzi generali adottati dall’Ente con riferimento alla programmazione per il periodo di bilancio.

Gli Enti con popolazione fino a 2.000 abitanti invece dovranno redigere un Dup super-semplificato che illustri, tra gli altri, l’organizzazione e la modalità di gestione dei servizi pubblici, con particolare riferimento alle gestioni associate;la coerenza con gli strumenti urbanistici vigenti; la politica tributaria e tariffaria.

Qui Schema di Dup Semplificato

Ultimi Articoli