logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
IN EVIDENZA
Supporto per aggiornamento del PTPCT, Relazione annuale, Formazione obbligatoria 2018 e altri adempimenti obbligatori
25 ottobre 2018

L’ANAC continua ad evidenziare inadeguatezze nell’aggiornamento dei PTPCT delle Amministrazioni, che devono obbligatoriamente essere sanate con una sempre più puntuale valutazione dei rischi potenziali, ai fini dell’individuazione delle conseguenti misure di prevenzione.

A riguardo, con Delibera n. 840 del 2 ottobre 2018, l’Anac ha chiarito che al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza non spetta il compito di accertare le responsabilità e quindi la fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione, qualunque natura esse abbiano ma piuttosto calibrare il PTPC rispetto ai fatti corruttivi che possono verificarsi nell’ente, infatti: “Il cardine dei poteri del RPCT è centrato proprio sul prevenire la corruzione – ossia sulla adeguata predisposizione degli strumenti interni all’amministrazione (PTPC e relative misure di prevenzione ivi compresa la trasparenza) per il contrasto dell’insorgenza di fenomeni corruttivi”.

A tale fine la Community gratuita Sportello Anticorruzione supporta i Responsabili Anticorruzione in tutti gli adempimenti obbligatori e in particolare per la redazione della Relazione annuale, per l’aggiornamento e il monitoraggio del PTPCT, per la Formazione obbligatoria Base e specifica per le Aree a particolare rischio corruttivo.

Tutti i servizi della Community SPORTELLO ANTICORRUZIONE sono gratuiti per gli enti associati ASMEL. Per richiedere le credenziali di accesso scrivere alla casella mail sportelloac@asmel.eu

Qui Delibera Anac n. 840 del 02/10/2018

 

Ultimi Articoli