logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
IN EVIDENZA
L’ANTICORRUZIONE NEI COMUNI – Le evidenze di Transparency Int.
31 ottobre 2018

Da un’analisi effettuata sulle Relazioni Annuali 2015-2017, si evidenzia che l’86 % del campione analizzato (115 Comuni) non ha rilevato alcun evento corruttivo nel corso dell’anno.  Ciò appare al quanto strano, se comparato con le numerose vicende corruttive sollevate dai media nell’arco del medesimo anno di riferimento. Complice di questa mancanza è tuttavia rinvenibile anche dall’assenza di una chiara e precisa definizione di “evento corruttivo” individuata dall’Anac.

Altro dato di particolare interesse risulta essere lo scarso utilizzo dello strumento di tutela noto come “Whistleblowing”; risultano infatti addirittura in calo le segnalazioni pervenute dai dipendenti di Comuni e società partecipate. Manca infatti anche la rilevazione di alcuna segnalazione di corruzione da parte dei dipendenti dei Comuni e delle società partecipate.

Si evidenzia infine come la Relazione Annuale, congiuntamente con il PTPCT, dovrebbe essere visto come uno strumento che permetta di comprendere i punti di forza e di debolezza delle strategie per la lotta alla corruzione.

Qui report “L’Anticorruzione nei Comuni italiani”

Ultimi Articoli