logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
IN EVIDENZA

PIANO FORMAZIONE OBBLIGATORIA 2020 – gratuito
6 novembre 2020

Per gli enti che devono erogare la Formazione obbligatoria 2020, nella relativa sezione è disponibile il piano formativo gratuito con Videocorsi base e specifici per le aree a maggiore rischio corruttivo: contratti, amministrativa ed economico-finanziaria.
I videocorsi di 90 minuti e corredati da Questionario di verifica e Autocertificazione di avvenuto adempimento, approfondiscono le principali novità normative e giurisprudenziali, in particolare:
? Linee guida Anac 2020 in materia di Codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche
? Regolamento Anac per la gestione delle segnalazioni e per l’esercizio del potere sanzionatorio
? Conversione in L. n. 120/2020 del DL Semplificazioni
? Accesso civico, alla luce delle pronunce sentenze del Consiglio di Stato
? Gestione dei profili di rischio dovuti al lavoro in smart working
Ricordiamo che il Piano formativo gratuito è conforme alle FAQ Anac del 30/7/2020 per la formazione di tipo generale, rivolta a tutti i dipendenti, mirata all’aggiornamento delle competenze e dei comportamenti in materia di etica e della legalità e per i dipendenti destinati ad operare in settori di rischio.
Infine, sul sito sono disponibili gli ulteriori supporti per il Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, tra questi lo schema di Codice di Comportamento aggiornato alle Linee Guida Anac 2020, il tutorial per l’utilizzo della Piattaforma Anac per il caricamento dati PTPCT e schemi-tipo, la procedura di segnalazione Whistleblowing, ecc.
Tutti i servizi della Community SPORTELLO ANTICORRUZIONE.IT sono gratuiti per gli enti associati/associandi ASMEL. Per richiedere le credenziali di accesso scrivere a sportelloac@asmel.eu