logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
IN EVIDENZA

ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA: FORMAZIONE OBBLIGATORIA GENERALE
29 luglio 2021

E’ disponibile il webinar gratuito Anticorruzione e Trasparenza: Formazione obbligatoria generale”, il 16 Settembre dalle ore 11.30 alle ore 12.30 a cura dell’Avv. Ida Tascone.

Sulla scorta del vigente Piano Nazionale Anticorruzione e dei più recenti orientamenti dell’ANAC, la videodiretta affronta l’aggiornamento dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e del nuovo Piano integrato di attività e organizzazione previsto dall’art. 6 del D.L. 80/2021. In particolare, l’attenzione viene posta alle indicazioni ANAC in tema di anticorruzione aggiornate al 16 luglio 2021, al codice di comportamento dell’ente (Delibera n. 177/2020), alle nuove indicazioni in tema di whistleblowing alla luce delle recenti Linee Guida n. 469/2021 e a utili indicazioni operative in tema di accesso civico generalizzato (rapporto FOIA Maggio 2021). Il corso consenti di assolvere all’obbligo formativo previsto contenuto nella L. n. 190/12 e nei successivi decreti attuativi e costituisce un obbligo per tutte le Pubbliche Amministrazioni, società partecipate (Delibera 1134/2017) e Ordini e Collegi professionali (Delibera ANAC 145/2014). Al termine della videodiretta, sarà inoltre dato spazio ai quesiti pervenuti in fase di registrazione, fase estremamente utile per sviluppare una casistica puntuale per risolvere i dubbi degli utenti.

CLICCA QUI per iscriverti. Nel form d’iscrizione indica anche i quesiti da sottoporre all’esperto. Riceverai la mail di conferma con il link per accedere alla Videodiretta. Al termine dell’incontro saranno resi disponibili la registrazione e il relativo materiale.

SportelloAnticorruzione.it rende inoltre disponibili, ai fini della Formazione Obbligatoria 2021, anche i Videocorsi dedicati al Codice di Comportamento e Videocorsi per il personale operante nelle aree a particolare rischio corruttivo (tecnica, finanziaria e amministrativa).

Tutti i servizi della Community SPORTELLO ANTICORRUZIONE sono gratuiti per gli enti associati ASMEL. Per richiedere le credenziali di accesso scrivere a sportelloac@asmel.eu