logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
IN EVIDENZA

PIAO – Approfondimenti
21 settembre 2022

IL PIAO: I DOCUMENTI RELATIVI ALLA GESTIONE DEL PERSONALE – A cura del Dott. A. Bianco

Il PIAO è un documento che consente di semplificare la documentazione richiesta alle pubbliche amministrazioni in merito alla gestione delle risorse umane, organizzazione dei dipendenti nei vari uffici, formazione e modalità di prevenzione della corruzione. Il PIAO vuole pertanto garantire una visione complessiva dei diversi assi di programmazione inoltre, garantire la qualità, l’efficienza e la trasparenza.

L’esperto utilizzando un taglio pratico ed operativo e partendo dall’analisi delle caratteristiche del PIAO illustra: I documenti assorbiti, Il documento semplificato, La fase di prima applicazione, La struttura organizzativa, Il fabbisogno di personale, Il lavoro agile, Il piano della formazione.

Qui videoregistrazione e slide del 12/9/22

Il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO): modelli, obiettivi e contenuti – A cura dell’avv. I. Tascone

Alla luce del DPR n. 81/2022 e DM 24/6/2022, l’esperto affronta tutte le più importanti questioni problematiche sull’utilizzo del nuovo documento unico di programmazione e governance per le pubbliche amministrazioni, che permetta di superare la frammentazione degli strumenti ad oggi in uso, aqccorpando, tra gli altri, i piani della performance, dei fabbisogni del personale, della parità di genere, del lavoro agile e dell’anticorruzione.

Saranno oggetto di approfondimento gli schemi di provvedimento e gli atti da adottare in linea con le ultimissime indicazioni governative, con riferimento alle sezioni e alle sottosezioni di programmazione, ai soggetti interessati, alle modalità di monitoraggio e alle sanzioni previste.

Qui videoregistrazione e slide del 6/9/22