Controllo Regolarità

logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
Controllo Regolarità

Il Piano anticorruzione di ogni ente locale (PTC) va costantemente implementato e monitorato.

A tal fine, il controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile degli atti costituisce un prezioso supporto, fungendo da “serbatoio” di informazioni e di dati relativi al contesto interno all’amministrazione e, nel contempo, da “campanello di allarme” per avvisare il RPC della necessità di modificare il PTPC.

SPORTELLO ANTICORRUZIONE comprende Schemi e procedure operative per implementare il sistema dei controlli interni in particolare nell’ambito delle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture in conformità alla Determinazione ANAC n.12 del 28 ottobre 2015 di aggiornamento del Piano nazionale anticorruzione.

Inoltre il software APP ANTICORRUZIONE integra una metodologia idonea alla prevenzione della corruzione (L. 190/2012). Il controllo viene svolto utilizzando metodi di analisi e di campionamento condivisi e produzione di risultati oggettivi facili da interpretare. Infatti lo specifico modulo software in conformità all’art. 147 bis, c. 2 del TUEL e s.m.i. consente:

  • caricamento dati relativi alle schede di controllo e alle direttive di conformazione;
  • interazione dei dati con le misure di prevenzione del PTCP;
  • report su eventuali anomalie del contesto interno e di funzionamento misure.

Per informazioni sui servizi di SPORTELLO ANTICORRUZIONE e per adesione è possibile telefonare al Numero Verde 800 165654 oppure scrivere a posta@asmel.eu.