PIAO – Servizio online integrato

PIAO: SOFTWARE E RACCOLTA DI ATTI E PROCEDURE OPERATIVE

Per le Pubbliche amministrazioni, RPCT, Segretari, Responsabili Personale Affari Generali e per tutto il personale convolto nella predisposizione del PIAO.

Il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione della Pubblica Amministrazione) è stato introdotto all’articolo 6 del decreto legge n. 80/2021 ed è un documento unico di programmazione e governance volto ad assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa, dei servizi ai cittadini e alle imprese, semplificando i processi.

Il PIAO ha durata triennale, ma viene aggiornato annualmente e assorbe in un unico documento il Piano dei Fabbisogni di Personale (PFP) e Piano delle azione concrete (PAC); Piano per Razionalizzare l’utilizzo delle Dotazioni Strumentali (PRSD); Piano della Performance (PdP); Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PtPCT); Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA); Piano di Azioni Positive (PAP).

ASMEL supporta gratuitamente gli Enti Locali nella redazione del PIAO con:

  • Raccolta di atti redatti dagli esperti e direttamente adattabile da parte degli enti es.: bozze di delibere per l’approvazione del PIAO, Nomina e delega Referente Portale, ecc., reperibili dall’apposita sezione Documenti del Software online per la compilazione del PIAO.
  • Software online per la compilazione del PIAO e utilizzabile su cloud, strutturato in sezioni e sotto sezioni conformi al Piano tipo (DM 30/6/2022). La compilazione delle varie sezioni è facilitata e guidata attraverso campi di testo predeterminati secondo un indice preciso dei lavori per seguirne l’avanzamento e l’eventuale ripartizione dei compiti tra i vari responsabili. La struttura finale del PIAO è compilata con un editing comune, tutto digitale, strutturato in modo da assicurare successivamente l’efficiente e rapido caricamento sul portale. RICHIEDI QUI L’APPLICATIVO ONLINE
  • Videoistruzioni a cura degli esperti della Community di SportelloAnticorruzione.it.
  • Approfondimenti a cura di L.Oliveri.

Tutti i servizi della Community SPORTELLO ANTICORRUZIONE sono gratuiti per gli enti associati ASMEL. Per richiedere le credenziali CLICCA QUI

Per informazioni vai alla sezione Contatti