La Community

logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
La Community

Il D.Lgs. n.97/2016 (FOIA), ha apportato importanti modifiche alla “Legge anticorruzione” n.190/2012, ed al “codice della trasparenza”.

Il primo effetto del FOIA è la ridefinizione delle funzioni  funzioni e delle responsabilità degli organi di indirizzo politico e degli OIV. Inoltre, il FOIA  unifica in un solo responsabile i ruoli del Responsabile della prevenzione della corruzione, e del  Responsabile della trasparenza, ne consegue l’unificazione dei relativi piani triennali : il PTTI (Programma Triennale per la Trasparenza e per l’Integrità) perde la sua autoconsistenza poiché i relativi dati confluiscono nel PTPC, di cui va a costituire  una misura generale e non una parte esterna.

Il 3 agosto 2016, con delibera n. 831, l’ANAC ha approvato il nuovo PNA 2016  (Piano Nazionale Anticorruzione) che tiene conto sia del D.Lgs. 97/2016 che della recente riforma dei contratti pubblici, varata col D.Lgs. n. 50/2016. Il nuovo Piano Nazionale conferma larga parte degli obblighi del PNA 2013 e delle ulteriori diposizioni emanate in materia di società partecipate (det. n.8/2015) e di adeguamento del PTPC 2015 (det. n.12/2015) e  tutte le  amministrazioni lo dovranno adottare entro il 31 gennaio del 2016.

Lo scopo della Community professionale e di pratica SPORTELLO ANTICORRUZIONE è quello di sviluppare un sistema integrato che consenta ai  Responsabili anticorruzione e trasparenza  di operare mediante un adeguato supporto nelle diverse fasi e momenti dell’attività amministrativa.

La Community SPORTELLO ANTICORRUZIONE, coordinata dagli Avv.ti Nadia Corà, Guido Paratico, Antonia Bifone e Vito Rizzo, è finalizzata a connettere i Responsabili e agevolare la condivisione di strumenti, utilità, buone pratiche ed esperienze sul campo, minimizzando i tempi e l’impatto organizzativo.

Fondamentale infatti il ruolo di “problem solving” della Community attraverso l’Assistenza amministrativo-gestionale continua, la Formazione obbligatoria e il Software APP ANTICORRUZIONE per aggiornamento e monitoraggio dei Piani e per il controllo di regolarità amministrativa e contabile degli atti.

L’arma più efficace contro la corruzione è la condivisone della conoscenza e delle informazioni!

QUI >> Il Modulo iscrizione GRATUITA Sportello Anticorruzione

QUI >> la CIRCOLARE INFORMATIVA

Qui >> Modulo iscrizione e condizioni di attivazione per i Non Associati ASMEL