logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
In Evidenza
Il Rup dopo le Linee guida Anac: Filo diretto con Luigi OLIVERI il 21 luglio

 

11 luglio 2016

L’ANAC ha approvato le “linea guida” sulla figura del RUP quale project manager dell’aspetto procedurale ed esecutivo dell’appalto. Non mancano le novità con particolare riferimento ai profili di competenza e professionalità dai quali conseguono nuovi compiti e responsabilità. Tra le proposte di Linee guida attuative del nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni appena approvate dall’ANAC vi è quella su “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni (art. 31 del Codice)”. Il provvedimento contiene già utili indicazioni per le Stazioni Appaltanti ha il particolare status di «linee guide quasi definitive» essendo previsti gli ulteriori passaggi formali del Consiglio di Stato e delle commissioni parlamentari per il parere.
Il giorno 21 LUGLIO 2016 dalle 12.oo alle 12.30, in DIRETTA WEBINAR con  Luigi OLIVERI  dalla sede ASMEL che risponderà a tutti i quesiti in merito alle ultimissime novità inerenti al ruolo del RUP DOPO LE “LINEE GUIDA” ANAC.

 

Qui la locandina

Qui per iscriverti

Ultimi Articoli

Sportello Anticorruzione: Formazione obbligatoria 2016 Anticorruzione e Trasparenza (Corso on line gratuito)

  Per gli enti che devono erogare la formazione obbligatoria 2016 in tema di anticorruzione e trasparenza e procedere all'aggiornamento dei Piani triennali di prevenzione della corruzione, è possibile prenotare il corso online a cura degli avv. Nadia Corà e Guido Paratico aggiornato in base alle più recenti determinazioni dell'ANAC, e, in particolare, alla determinazione 12/2015 nonché allo schema di Piano Nazionale Anticorruzione approvato dall’ ANAC il 18 maggio 2016 e al D.lgs. 97/2016, Decreto di Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione pubblica e trasparenza, in attuazione dell'art. 7 della Legge 124/15 (il cosiddetto Freedom of information act, FOIA). Per prenotazioni scrivere a posta@asmel.eu.

Continua...

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE: SANZIONI PER MANCATA PUBBLICAZIONE

Sportello Anticorruzione rende disponibile il software applicativo @trasparente per adempiere a tutti gli obblighi di pubblicità e trasparenza (amministrazione trasparente/società trasparente). Si ricorda che la mancata pubblicazione di tutti gli incarichi, esterni e interni, nella sezione “Amministrazione Trasparente” dell’Ente, determina l’applicazione delle sanzioni per l'avvenuta erogazione dell'indennità di risultato ai dirigenti responsabili del conferimento degli incarichi. È quanto affermato dalla Corte dei Conti con sentenza n.185/2018, la quale continua affermando che il danno discende «dalla violazione gravemente colposa di un preciso obbligo normativo, vigente all'epoca in cui la condotta è stata posta in essere, cui è conseguita una spesa indebita per l'ente locale». Per approfondimenti vai alla sezione @trasparente di questo sito. Tutti i servizi della Community SPORTELLO ANTICORRUZIONE sono gratuiti per gli...

Continua...

Le indicazioni di sportello anticorruzione in linea con il PTPC pubblicato dall’ANAC

  Nell’adunanza del 20 gennaio 2016, il Consiglio dell’ANAC ha approvato il proprio Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016/2018 integrato nella  Parte terza con il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità 2016/2018. La Community Sportello Anticorruzione ha interpretato alla perfezione le indicazioni fornite da ANAC, in quanto gli schemi e il software per la compilazione sono risultati perfettamente conformi con il Piano appena adottato dell’ANAC. Inoltre, sempre dal piano Anac emerge che all’interno dei Comuni resta ancora molto da fare per raggiungere lo standard di gestione del rischio richiesto dall’Autorità. Non è un caso che le attività dello sportello anticorruzione continuano sempre più intense anche per il 2016. A partire dal supporto per la revisione del codice di...

Continua...