logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
In Evidenza
Disponibile lo Schema decreto del Sindaco di nomina del nuovo Responsabile

 

2 dicembre 2016

In vista delle prossime scadenze di fine anno vanno predisposti gli adempimenti in materia di trasparenza e anticorruzione come, peraltro, ricordato dall’ANAC nelle nuove linee guida in consultazione sugli obblighi di pubblicità e trasparenza e sull’accesso civico (v. sotto nella sezione primo piano anac).

Tra quelli più urgenti c’è ovviamente la nomina, per chi non lo avesse ancora fatto, in un’unica persona, di norma il segretario comunale, del “Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza”.

Per l’Anac, questa unificazione di trasparenza e anticorruzione, peraltro già prevista nel 2015 in alcuni atti di indirizzo, trova oggi completa attuazione in virtù del D.lgs. 25 maggio 2016, n. 97 (FOIA).

I dati relativi alla nomina vanno trasmessi all’ANAC secondo le modalità di invio indicate dal Comunicato del Presidente del 18 febbraio 2015.

Qui decreto del sindaco di nomina Responsabile

Ultimi Articoli

Forum Asmel I COMUNI FANNO RETE – 4 marzo 2019 a Napoli

Il Convegno si svolge all’Hotel Palazzo Caracciolo e rappresenta l'occasione per approfondire i temi al centro dell’impegno ASMEL in questa nuova stagione di riforme. In audizione al Senato torna la proposta ASMEL di semplificazione attraverso un recepimento diretto e senza fronzoli delle Direttive UE e con un’efficace regolamentazione. Sul tavolo istituito dal Ministero degli Interni nell'ambito della Conferenza unificata Stato-Regioni sono presentate le proposte di semplificazione per la riforma organica della disciplina degli Enti Locali.  E si è a un punto di svolta per l'annoso tema dell'associazionismo coatto cui Asmel si è opposta da sempre sollevando innanzi alla Corte Costituzionale ben 11 profili di incostituzionalità. Hanno assicurato la propria partecipazione, l’On. Stefano CANDIANI - Sottosegretario al Ministero degli Interno, l’On. Umberto Del Basso de Caro – già sottosegretario alle...

Continua...

COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITÀ – Supporto gratuito

Tutte le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di costituire il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.) che sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i Comitati per le pari opportunità ed  i Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, costituiti in applicazione della contrattazione collettiva (art.21 della L. n. 183/2010). Al fine di supportare gli enti locali nelle procedure di composizione e nomina dei membri del Comitato ed il C.U.G. stesso nell’espletamento delle proprie funzioni, aggiornate dalla Direttiva n. 2 del 2019 del Ministro per la P.A., SportelloAnticorruzione.it - community degli RPCT promossa da ASMEL, rende disponibili videocorsi con indicazioni operative e risposte ai quesiti, schema di...

Continua...

Sportello Anticorruzione: Formazione obbligatoria 2016 Anticorruzione e Trasparenza (Corso on line gratuito)

  Per gli enti che devono erogare la formazione obbligatoria 2016 in tema di anticorruzione e trasparenza e procedere all'aggiornamento dei Piani triennali di prevenzione della corruzione, è possibile prenotare il corso online a cura degli avv. Nadia Corà e Guido Paratico aggiornato in base alle più recenti determinazioni dell'ANAC, e, in particolare, alla determinazione 12/2015 nonché allo schema di Piano Nazionale Anticorruzione approvato dall’ ANAC il 18 maggio 2016 e al D.lgs. 97/2016, Decreto di Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione pubblica e trasparenza, in attuazione dell'art. 7 della Legge 124/15 (il cosiddetto Freedom of information act, FOIA). Per prenotazioni scrivere a posta@asmel.eu.

Continua...