logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
PNA: APPROVATO AGGIORNAMENTO 2017. L’ELENCO DEI RPCT TENUTO DA ANAC.
6 dicembre 2017

L’Anac, con delibera n. 1208 del 22 novembre 2017, ha approvato in via definitiva l’Aggiornamento 2017 al Piano Nazionale Anticorruzione, disponendone l’invio alla Gazzetta Ufficiale.

Si ricorda che il nominativo del RPCT deve essere indicato nel Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza

L‘Aggiornamento al PNA è rivolto ad amministrazioni con notevoli peculiarità organizzative e funzionali: le Autorità di sistema portuale, i Commissari straordinari e le Istituzioni universitarie.

Tuttavia nella parte generale l’Autorità integra alcune indicazioni sull’applicazione della normativa di prevenzione della corruzione che interessano anche i Comuni. In particolare, nel paragrafo 4.1.2. “Elenco dei RPCT tenuto da Anac“, si evidenzia che:

  • tutti gli atti amministrativi concernenti le nomine, le revoche e le sostituzioni dei RPCT (responsabile prevenzione e corruzione e trasparenza) rimangono sotto la piena responsabilità delle relative amministrazioni;
  • il nominativo del RPCT deve essere indicato nel Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza (art. 43 comma 1 d.lgs. 33/2013) e va pubblicato sul sito dell’amministrazione – sezione “Amministrazione Trasparente – Altri contenuti /prevenzione della corruzione“.

Qui la delibera Anac n. 1208 del 22 novembre 2017 che approva in via definitiva l’Aggiornamento 2017 al PNA

Ultimi Articoli