logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
IN EVIDENZA

Whistleblowing – Piattaforma e supporto gratuito
27 novembre 2023

SportelloAnticorruzione.it – community degli RPCT promossa da ASMEL, rende disponibile gratuitamente la piattaforma Whistleblowing idonea a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante, oltre la procedura da comunicare ai dipendenti. Tra le funzionalità della piattaforma, si segnalano: accesso riservato e sicuro per il segnalante o whistleblower, inserimento delle segnalazioni tramite una procedura intuitiva e di facile compilazione, trasmissione della segnalazione in maniera del tutto riservata, notifica Mail al RPCT di avviso di una nuova segnalazione ed accesso ad un’area riservata per il RPCT dove prendere visione delle segnalazioni ricevute.

Come noto dal 15 luglio scorso sono efficaci le nuove procedure di whistleblowing introdotte dal D.lgs. n. 24/2023, che impone l’obbligo dell’adozione di un canale interno per le segnalazioni di Whistleblowing a tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato.

Sono inoltre previste sanzioni fino a 50.000 euro nel caso in cui l’Anac accerti la mancata istituzione dei canali di segnalazione, la mancata adozione di procedure per l’effettuazione e la gestione delle segnalazioni ovvero che l’adozione di tali procedure non sia conforme a quella richiesta dalla legge, nonché quando accerta che non sia stata svolta l’attività di verifica e analisi delle segnalazioni ricevute; 

Il Responsabile della prevenzione e della corruzione (RPCT) è tenuto pertanto ad attivare un canale interno di segnalazione, predisponendo e portando a conoscenza dei dipendenti una apposita procedura, che garantisca l’anonimato e la minimizzazione dei dati raccolti.

Per richiedere l’attivazione della Piattaforma Whistleblowing CLICCA QUI

Tutti i servizi della Community SPORTELLO ANTICORRUZIONE sono gratuiti per gli enti associati ASMEL.

Per informazioni è possibile telefonare al Numero Verde 800 165654 (int.3) oppure scrivere a sportelloac@asmel.eu.