logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Anac: dimidiazione cauzione provvisoria

 

13 aprile 2016

Il contratto di avvalimento può avere ad oggetto la certificazione di qualità laddove« la stessa sia compresa nella attestazione di qualificazione SOA», con la conseguenza che l’impresa ausiliata può « secondo quanto previsto dall’articolo 75, comma 7 d.lgs. 163/2006, ridurre l’importo del cinquanta per cento della cauzione provvisoria presentata.»

Qui Deliberazione n.226 del 02/03/2016

Ultimi Articoli

Anac: SOA –Opere marittime e lavori di dragaggio

  Non rientrano nella categoria  delle opere marittime e lavori di dragaggio (categoria SOA OG7) « i lavori di realizzazione di nuovi piazzali attrezzati retrostanti un porto commerciale», in quanto tali   lavori sono « da eseguirsi su aree non prospicienti la linea di costa, non realizzate in acque né finalizzate alla difesa del territorio dalle acque». Qui Parere n.224 del 16/12/2016 risci il testo qui

Continua...

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE: PUBBLICAZIONE TASSI DI ASSENZA TRIMESTRALI

Entro il 15 Aprile, nella sezione Personale/Tassi di assenza/Tassi di assenza trimestrali devono essere pubblicati, in formato tabellare, i tassi di assenza trimestrali riferiti agli uffici a livello dirigenziale. In merito, il portale della funzione pubblica www.perlapa.gov.it  precisa che: Tale adempimento non ha nulla che vedere con quello previsto dall'art. 21 comma 1 della Legge n. 69 del 18/6/2009 il quale impone che tutte le PP.AA. debbano rendere note, attraverso i propri siti internet, alcune informazioni relative ai dirigenti (curricula vitae, retribuzione, recapiti istituzionali) e i tassi di assenza e di presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale.

Continua...

Anac Requisito di capacità tecnica nelle Forniture analoghe

  Con parere n.585 l’Ana cha precisato che «il requisito concernente la comprova di un fatturato per forniture analoghe maturato nell’ultimo triennio pari al 50% dell’importo posto a base di gara è legittimo alla luce dell’orientamento consolidato secondo cui è consentita la richiesta di un fatturato, nel triennio pregresso, sino al doppio dell’importo posto a base della gara stessa».

Continua...