logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Anac: Regime transitorio dell’utilizzo del sistema AVCpass.

 

12 maggio 2016

Con Comunicato dello scorso 4 maggio, l’Anac si è pronunciata in materia di Avcpass, precisando come l’art. 81, comma 1 e 2 del Dlgs n.50/2016 prevede relativamente alla documentazione comprovante  il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-professionale ed economico finanziario degli operatori economici,  l’istituzione di una nuova Banca Dati gestita  dal  Ministero  delle  infrastrutture   e   dei   trasporti, denominata Banca dati nazionale degli operatori economici .

Il nuovo   sistema  di verifica dei requisiti è teso a superare l’attuale sistema AVCpass, gestito dall’A.NA.C .

In particolare si « ritenere che l’estensione ai settori speciali riguardi il nuovo sistema di verifica dei requisiti di partecipazione alle gare d’appalto ma non anche l’attuale sistema AVCpass».
Per quest’ultimo, infatti,«è previsto il relativo utilizzo da parte delle stazioni appaltanti e degli operatori economici fino all’adozione del decreto di cui all’articolo 81, comma 2 (cfr. art. 216, comma 13), ciò in coerenza con l’intenzione del legislatore di assicurare una verifica informatizzata dei requisiti di partecipazione, evitando, in tal modo, uno stallo del sistema o peggio ancora una regressione alle modalità di verifica cartacea.
In base al nuovo quadro normativo vigente, tenuto conto della ratio sottesa alle previsioni dell’art. 81, commi 1 e 2, anche alla luce del criterio di delega contenuto all’art. 1, comma 1 lett. v) della legge n. 11/2016, e della finalità del regime transitorio, la Deliberazione n. 157 del 17 febbraio 2016 è da ritenersi, pertanto, ancora attuale, con la conseguenza che fino alla data di entrata in vigore del  Decreto di cui al comma 2 dell’art. 81, l’utilizzo di AVCpass dovrà avvenire in conformità alle prescrizioni in essa contenute».

Ultimi Articoli

Indicizzazione delle pagine della sezione ‘Amministrazione trasparente’

L’ANAC rileva che le prassi "di alcune amministrazioni di adottare misure informatiche per impedire ai motori di ricerca web di indicizzare le pagine della sezione ‘Amministrazione trasparente’  impediscono la ricercabilità ed il riutilizzo delle informazioni, è chiaramente contrario al perseguimento degli obiettivi generali della trasparenza amministrativa". Pertanto l'Autorità richiama, gli enti e gli OIV, "al puntuale rispetto della normativa anche in materia di apertura dei dati e di indicizzazione delle pagine contenute nella sezione Amministrazione trasparente." Qui Comunicato del Presidente dell’Anac del 1 luglio 2020

Continua...

15/07 – Termine per attivazione canali WHISTLEBLOWING

I soggetti del settore pubblico e del settore privato sono tenuti ad attivare propri canali di segnalazione, che garantiscano la riservatezza dell’identità del whistleblower, ossia delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

Continua...

Relazione OIV e monitoraggio degli obiettivi – Scadenza 30/4!

L'OIV entro il 30/4 è tenuto a predisporre la relazione sul funzionamento complessivo del sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni, e monitora l'assegnazione degli obiettivi individuali per il persionale dirigente e non dirigente. Infine, l'Amministrazione aggiorna il Sistema di misurazione e valutazione della performance, e pubblica l'aggiornamento degli Standard di qualità.

Continua...