logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Anac: Linee Guida Commissoni di Gara

 

13 luglio 2016

Sono state approvate dall’Anac, lo scorso 6 luglio 2016, Le linee Guida   relative ai criteri di scelta  dei Commissari di Gara e Iscrizioendegli esperti nell’Albo nazionale, ed inviate per il necessario pearere al Consiglio di Stato ed alle Commissioni Parlamentari. In particolare «in  ottemperanza a quanto previsto dall’art. 78 del d.lgs. 19 aprile 2016, n. 50, vengono definiti i criteri e le modalità per l’iscrizione all’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici da parte dei soggetti dotati di requisiti di compatibilità e moralità, nonché di comprovata competenza e professionalità nello specifico settore a cui si riferisce il contratto». Inoltre «con successivo Regolamento saranno definite le modalità per la trasmissione della documentazione necessaria per l’iscrizione all’Albo»

L’Albo  sarà composto di una «Sezione Ordinaria contenente l’elenco degli esperti che possono essere selezionati dall’Autorità a seguito di richiesta delle stazioni appaltanti nonché direttamente dalle stesse quando ricorrano (specifiche) le condizioni», ed una Sezione speciale, «prevista dall’art. 77, comma 3, per le procedure di aggiudicazione svolte da Consip S.p.A., Invitalia S.p.A. e dai Soggetti Aggregatori Regionali di cui all’art. 9 del d.l. 66/2014, convertito con modificazioni dalla legge 89/2014. 3».

Il provvedimento precisa inoltre che «in caso di affidamento di contratti d’importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria o per quelli che non presentano particolare complessità, le stazioni appaltanti hanno la possibilità di nominare componenti interni, nel rispetto del principio di rotazione».In materia «sono considerate di non particolare complessità le procedure interamente gestite tramite piattaforme telematiche di negoziazione, ai sensi dell’art. 58 del Codice e quelle che prevedono l’attribuzione di un punteggio tabellare sulla base di formule indicate nella documentazione di gara. Viceversa, quando la commissione deve esprimere valutazioni di tipo discrezionale è necessario che almeno il presidente sia nominato facendo ricorso alla lista comunicata dall’Autorità».

Qui proposte Linee Guida

Ultimi Articoli

Anac: Revoca bando per Durc Negativo

  In materia di appalti «la revoca dell’aggiudicazione per  accertata irregolarità contributiva, così come risultante dal DURC alla data di  scadenza per la presentazione delle offerte, è conforme alla normativa vigente  con riguardo agli aspetti di definitività dell’accertamento e gravità della  violazione». Qui Deliberazione n.1034 del 10/10/2016

Continua...

ANAC :Offerte anomale evalutazione tecnico discrezionale della stazione appaltante

  Con Delibera n. 386 del 18 maggio , l’Anac ha precisato in  materia di  verifica dell’anomalia dell’offerta viene riconosciuta alla Stazione Appaltante  la possibilità di esprimere «un giudizio tecnico sulla congruità, serietà e realizzabilità dell’offerta, mediante un sindacato tecnico-discrezionale che deve in ogni caso essere improntato a criteri di ragionevolezza, logicità e proporzionalità e che è suscettibile di una valutazione, da parte dell’Autorità o del giudice amministrativo, esclusivamente per manifesta e macroscopica erroneità o irragionevolezza, onde scongiurare il rischio di un effetto sostitutivo dell’amministrazione». Qui Delibera n.586 del 18/05/2016

Continua...