logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Comunicato: Proroga obblighi di pubblicazione per zone sismiche

 

24 febbraio 2017

Con Comunicato del 08 febbraio, l’Anac in riferimento all’avviso del 23 gennaio 2017 “Proroga termine adempimenti legge 190/2012 art. 1, comma 32 “  rende noto che «per i comuni del cratere interessato dai recenti avvenimenti sismici, l’Autorità dispone una proroga di sei mesi, fino al 30 luglio 2017, per i seguenti adempimenti:

– obblighi di pubblicazione ai sensi della legge 190/2012, ed in particolare dell’art. 1, comma 32, della L.190/2012, e del d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016;adozione del PTPCT 2017-2019».

Restano invariati i termini già previsti. Per tutte le altre Amministrazioni

Qui Comunicato del 08/02/2017

Ultimi Articoli

RELAZIONE ANNUALE: Termine prorogato al 31 gennaio 2020

"Al fine di consentire ai Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza entro il 31 gennaio 2020, l’Autorità ha valutato opportuno anche quest’anno prorogare alla medesima data il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale". NB: La relazione annuale è generata automaticamente dalla Piattaforma di acquisizione dei PTPCT. Qui Comunicato Anac del 13 novembre 2019   

Continua...

Comunicato: Accordo quadro Anac-Pubblica sicurezza

  Firmato lo scorso  2 agosto un accordo quadro che rafforza la collaborazione tra l’ANAC e il Dipartimento della pubblica sicurezza nelle attività di prevenzione e contrasto della corruzione nella Pubblica amministrazione. Si realizzerà « uno scambio informativo, relativamente ai profili di rispettiva competenza,  fra l'Autorità, la Direzione Centrale per la Polizia Criminale, la Direzione investigativa antimafia e la Direzione Centrale Anticrimine». Qui Accordo Quadro

Continua...

WHISTLEBLOWING: indicazioni ANAC

Con il Comunicato dello scorso 05/09/2018, Anac ha fornito alcune indicazioni a coloro che segnalano presunti illeciti – whistleblowers - ed alle amministrazioni pubbliche «per il corretto utilizzo della piattaforma informatica, al fine di garantire al meglio la tutela della riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto della segnalazione e della documentazione allegata». In particolare, «le comunicazioni aventi ad oggetto misure ritenute ritorsive, pervenute all’Anac prima del 29 dicembre 2017, saranno trattate solo nel caso in cui siano state reiterate e comunicate all’Autorità dopo l’entrata in vigore del nuovo quadro normativo». Anac infatti «non ha competenza su atti ritorsivi adottati prima della modifica normativa dell’istituto del whistleblowing». Qui Comunicato ANAC del 05/09/2018

Continua...