logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
ANAC: Linee guida n.7 Elenco Società in house

 

12 aprile 2017

Arrivano le Linee guida n. 7,  in attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Linee Guida per l’iscrizione nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house previsto dall’art. 192 del d.lgs. 50/2016».

Nella determinazione n.235 del 15/02/2017, l’Autorità definisce i soggetti legittimati a richiedere l’iscrizione nel predetto Elenco, le modalità e i tempi di presentazione  delle relative domande, l’iter per la verifica dei requisiti dei richiedenti,  a carico dell’Ufficio competente istituito ad  hoc e i casi di cancellazione.

Nel testo si specifica  inoltre che : «a partire da 90 (novanta) giorni dopo l’entrata in vigore delle linee guida i soggetti di cui al punto 3 possono presentare all’Autorità la domanda di iscrizione nell’Elenco e a far data da tale momento la presentazione della domanda di iscrizione costituirà presupposto legittimante l’affidamento in house. La mancata trasmissione all’Autorità delle informazioni o dei documenti richiesti con l’applicativo on line di cui al punto 4.4, oppure, richiesti dagli Uffici in corso di istruttoria, o la trasmissione di informazioni o documenti non veritieri da parte dei soggetti di cui al punto 3, comporta l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 213, comma 13, del d.lgs. 50/2016».

Infine, viene chiarito che «fino alla data di cui al punto 9.2 i soggetti di cui al punto 3 possono continuare ad effettuare affidamenti in house, sotto la propria responsabilità e nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 5 e ai commi 2 e 3 dell’art. 192 del codice».

Qui Determinazione n.235 del 15/02/2017

Qui Relazione AIR

Ultimi Articoli

Anac: Soccorso istruttorio e requisiti di partecipazione

  Nelle procedure di gara in cui il criterio di aggiudicazione è dato dall’offerta economicamente più vantaggiosa, ex art. 83 del D.Lgs.n.163/06, le dichiarazioni incomplete rese dai concorrenti, relative ai requisiti di ordine generale «possono formare oggetto di soccorso istruttorio, in quanto assume rilievo la sussistenza sostanziale e non le formalità, né la completezza  del  contenuto della dichiarazione stessa». Qui Parere n. 223 del 22/12/2015

Continua...

Piano Nazionale Anticorruzione 2019-2021

In consultazione pubblica fino al 15 settembre il PNA 2019.In particolare l’obiettivo è quello di rendere disponibile con il PNA non solo un atto di indirizzo ma anche uno strumento di lavoro utile per chi, ai diversi livelli di amministrazione, è chiamato a sviluppare ed attuare le misure di prevenzione della corruzione. Le parti generali dei PNA e dei relativi Aggiornamenti ad oggi adottati si intendono così assorbite e superate dal presente PNA. Rimangono, invece, in vigore le parti speciali dei precedenti PNA e relativi Aggiornamenti dedicate a specifici approfondimenti per tipologia di amministrazioni o per materia. Qui Consultazione on line

Continua...