logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Delibera: Requisiti di partecipazione Servizi analoghi

 

23 maggio 2017

In una gara per l’affidamento in concessione del servizio di  gestione, accertamento e riscossione delle imposte «è ragionevole considerare servizi analoghi  quelli costituiti da tutte le attività previste nel capitolato di gara  (gestione, accertamento e riscossione), in relazione anche a uno solo dei  tributi oggetto di concessione». Inoltre è legittimo «ritenere insufficiente, a tal fine,  l’attività svolta di solo “supporto alla gestione”, che appare quale attività meramente strumentale  all’accertamento e alla riscossione».

Qui Delibera n. 290 del 22/03/2017

Ultimi Articoli

Il Decalogo dei neo sindaci

Primo adempimento Secondo adempimento Terzo adempimento Quarto adempimento Quinto adempimento Sesto adempimento Settimo adempimento Ottavo adempimento Nono adempimento Decimo adempimento    

Continua...

Anac: Programmazione biennale beni e servizi

  Anac: Programmazione biennale Acquisti beni e servizi Con Comunicato dello scorso 26 ottobre 2016, l’Anac ha fornito alcune “Indicazioni operative alle stazioni appaltanti in materia di pubblicazione del programma biennale degli acquisti di beni e servizi e del programma triennale dei lavori pubblici sul sito informatico dell’Osservatorio, ai sensi dell’art. 21, comma 7, del d.lgs. 50/2016”. In materia, l’art. 1 comma 505 della Legge stabilità 2016,  ha previsto che «le amministrazioni pubbliche, entro il mese di ottobre, approvino il programma biennale degli acquisti di beni e servizi di importo unitario stimato superiore al milione di euro e ne trasmettano i relativi dati di programmazione al Tavolo Tecnico dei Soggetti Aggregatori, ai fini dello svolgimento dei compiti ad esso attribuiti». L’Autorità,...

Continua...

Anac: Esiti dell’attività di vigilanza in materia di trasparenza

  L’Anac ha pubblicato l’aggiornamento della rendicontazione periodica degli esiti dell’attività di vigilanza condotte in materia di trasparenza. Nel documento le amministrazioni monitorate vengono suddivise per comparto e per ciascuna di esse sono rilevate «le inosservanze accertate e gli esiti delle verifiche, condotte dalla struttura operativa dell’Autorità, sull’ottemperanza alle richieste di adeguamento e agli eventuali provvedimenti di ordine». E’ stato, altresì, previsto l’ aggiornamento dell’ «elenco dei provvedimenti di ordine in materia di trasparenza dei quali è stata effettuata la verifica di adeguamento, come previsto dal Comunicato del Presidente del 25.5.2015».  Qui Vigilanza su Segnalazioni del 10/02/2016 Qui Provvedimenti di ordine in materia di trasparenza Inserisci il testo qui

Continua...