logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Trasparenza: Entro fine mese scatta il termine ultimo per la Pubblicazione Attestazione OIV

 

10 febbraio 2016

Le attestazioni degli OIV, o di altra struttura con funzioni analoghe, riferite all’ anno 2015, complete della griglia di rilevazione e scheda di sintesi, dovranno essere pubblicate nella sezione “Amministrazione trasparente”, sotto-sezione di primo livello “Disposizioni generali”, sotto-sezione di secondo livello “Attestazioni OIV o di struttura analoga” entro il 29 febbraio 2016.

Qui la delibera n. 43 del 20 gennaio 2016

Ultimi Articoli

Atto di segnalazione: Amministrazione di ente privato in controllo pubblico

  Lo scorso  18 gennaio, l’Anac ha trasmesso a Governo e Parlamento  un  «Atto di segnalazione con cui chiede un intervento correttivo da parte del legislatore volto ad adeguare la definizione di amministrazione di ente di diritto privato in controllo pubblico, di cui all’art. 1, comma 2, lett. e), del d.lgs. 39/2013».  Qui Atto di Segnalazione n.1 del18/01/2017

Continua...

ANAC: SULLA CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ SI GUARDA ALLA CATEGORIA PREVALENTE

  Con parere n.190,  l'Anac ha precisato che nelle procedura di gara per l'affidamento di lavori (nella fattispecie restauro e consolidamento  di edificio) è necessaria «una corrispondenza tra la categoria prevalente  dei lavori posti in gara e quella a cui si riferisce la certificazione di  qualità (presentata dall'impresa concorrente), nel senso che la certificazione del sistema di  qualità e le verifiche ad essa presupposte debbono riguardare i processi  produttivi corrispondenti alle categorie di lavorazioni da eseguire nello  specifico appalto». Qui Parere n. 190 del 04/11/2015

Continua...

QUESTIONARIO SU OBBLIGHI DI TRASPARENZA

È stato pubblicato sul sito della Conferenza Stato città il questionario sugli obblighi di trasparenza dei Comuni con meno di 15mila abitanti. Il documento si compone di 92 domande, di cui 6 con risposta acquisita d’ufficio, 52 a risposta chiusa, 8 domande eventuali a risposta aperta, 24 a risposta numerica, tende a verificare gli aspetti critici riscontrati nei vari Comuni nell’assolvere agli obblighi di pubblicazione previsti ex D. Lgs. n.33/2013. La compilazione del questionario entro il prossimo 30 giugno spetta al RPCT, e se non individuato, nel segretario comunale.

Continua...