logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Anac: Atto di segnalazione in materia di l’affidamento di servizi di pulizia nelle scuola

 

18 aprile 2016

Il 14 aprile scorso  è  stato  inviato  al Parlamento   e al Ministro del Lavoro, l’Atto di segnalazione relativo alle disposizioni normative che prevedono « l’affidamento dei servizi di pulizia, servizi ausiliari e gli interventi di mantenimento del decoro e delle funzionalità degli immobili adibiti a sede delle istituzioni scolastiche e educative, mediante il ricorso all’istituto giuridico della proroga» e più in generale «sul ricorso sistematico alle proroghe normative per garantire la continuità dell’approvvigionamento dei servizi alle amministrazioni pubbliche».

Qui Delibera n.376 del 02/03/2016

Ultimi Articoli

WHISTLEBLOWING: PIATTAFORMA TELEMATICA ANAC PER LE SEGNALAZIONI DI ILLECITI

È attiva dall’8 febbraio la nuova applicazione informatica ”Whistleblower” per l’acquisizione e la gestione da parte dell’Autorità nazionale anticorruzione, nel rispetto delle garanzie di riservatezza delle segnalazioni di illeciti da parte dei pubblici dipendenti, come definiti dall’art. 54-bisdel Dlgs. n. 165/01. Potrà essere garantita la massima riservatezza esclusivamente alle segnalazioni pervenute tramite la suddetta applicazione informatica. Conseguentemente, le segnalazioni pervenute tramite ogni altro canale (telefono, posta elettronica, certificata e non, protocollo generale) dovranno essere nuovamente inoltrate utilizzando solo e unicamente la piattaforma Anac.  Consulta qui la sezione Anac

Continua...

Parere Precontezioso: Verifica Anomalia Offerta /1

Il giudizio di anomalia dell’offerta «ha lo scopo di esaminare la serietà dell’offerta nel suo complesso sulla scorta delle  giustificazioni e/o chiarimenti forniti dall’interessato, valutando se la portata delle stesse sia modificativa sostanzialmente dell’offerta presentata, costituendo così una nuova offerta, ovvero sia specificativa della serietà  dell’offerta malgrado la evidenziata anomalia». (altro…)

Continua...

Rinvio per Domanda Elenco Amministrazioni aggiudicatrici

E’ stato rinviato al 30 novembre 2017 il termine per l’avvio della presentazione della domanda di iscrizione all’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori ,che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società “in house”,  previsto dall’art. 192 del d.lgs. 50/2016 Qui Comunicato del 27/10/2017          

Continua...