logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Anac: Regime transitorio dell’utilizzo del sistema AVCpass.

 

12 maggio 2016

Con Comunicato dello scorso 4 maggio, l’Anac si è pronunciata in materia di Avcpass, precisando come l’art. 81, comma 1 e 2 del Dlgs n.50/2016 prevede relativamente alla documentazione comprovante  il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-professionale ed economico finanziario degli operatori economici,  l’istituzione di una nuova Banca Dati gestita  dal  Ministero  delle  infrastrutture   e   dei   trasporti, denominata Banca dati nazionale degli operatori economici .

Il nuovo   sistema  di verifica dei requisiti è teso a superare l’attuale sistema AVCpass, gestito dall’A.NA.C .

In particolare si « ritenere che l’estensione ai settori speciali riguardi il nuovo sistema di verifica dei requisiti di partecipazione alle gare d’appalto ma non anche l’attuale sistema AVCpass».
Per quest’ultimo, infatti,«è previsto il relativo utilizzo da parte delle stazioni appaltanti e degli operatori economici fino all’adozione del decreto di cui all’articolo 81, comma 2 (cfr. art. 216, comma 13), ciò in coerenza con l’intenzione del legislatore di assicurare una verifica informatizzata dei requisiti di partecipazione, evitando, in tal modo, uno stallo del sistema o peggio ancora una regressione alle modalità di verifica cartacea.
In base al nuovo quadro normativo vigente, tenuto conto della ratio sottesa alle previsioni dell’art. 81, commi 1 e 2, anche alla luce del criterio di delega contenuto all’art. 1, comma 1 lett. v) della legge n. 11/2016, e della finalità del regime transitorio, la Deliberazione n. 157 del 17 febbraio 2016 è da ritenersi, pertanto, ancora attuale, con la conseguenza che fino alla data di entrata in vigore del  Decreto di cui al comma 2 dell’art. 81, l’utilizzo di AVCpass dovrà avvenire in conformità alle prescrizioni in essa contenute».

Ultimi Articoli

Piattaforma ANAC per PTPCT

In merito all'utilizzo della piattaforma Anac di acquisizione dei dati relativi ai Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, l'Anac con Comunicato del 22 Aprile 2020 chiarisce che rende noto che il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT) deve essere pubblicato sul sito web dell’amministrazione nella sezione “Amministrazione trasparente”. Inoltre, i dati sui PTPCT riferiti al triennio 2020 -2022 non vanno ancora inseriti sulla piattaforma. L’Autorità fornirà prossimamente sul sito istituzionale specifiche informazioni in merito alle modalità di acquisizione di tali dati.

Continua...

Consultazioni on-line Linee Guida Iscrizione nell’elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house

  In applicazione dell’art.192 del codice che «prevede l’istituzione presso l’ANAC dell’elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house di cui all’art. 5», l’Anac ha sottoposto a consultazione  «il documento prodromico alla predisposizione delle Linee guida che disciplinano la procedura di iscrizione, i requisiti necessari, le modalità e i criteri per la verifica degli stessi», concedendo «un termine ridotto per la presentazione dei contributi», è fissato alle ore 12 del 20 dicembre, mediante compilazione dell’apposito modello. Qui Consultazione

Continua...

Scadenza 30/04: Pubblicazione e Comunicazione INCARICHI

Entro il 30/04 va fatta comunicazione al Dipartimento per la Funzione Pubblica, tramite il portale PerlaPa, dei dati relativi a tutti gli incarichi conferiti o autorizzati a qualsiasi titolo. Tra le informazioni da trasmettere si menzionano i compensi erogati ai propri dipendenti per gli incarichi conferiti, gli incarichi autorizzati ai propri dipendenti, i compensi erogati a consulenti e collaboratori esterni. Le medesime informazioni vanno poi pubblicate Amministrazione Trasparente / sezione Personale - Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti ed all'interno della sezione Consulenti e collaboratori - Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza attraverso il link alla banca datu www.consulentipubblici.gov.it  

Continua...