logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
In Evidenza
Il 23 maggio la Web Conference sulle nuove modalità di nomina delle Commissioni di Gara

 

16 maggio 2016

Lunedì 23 Maggio nuovo appuntamento con il ciclo di Conferenze Web gratuite sul Nuovo Codice dei contratti concessioni e PPP.

Tema della conferenza che si svolgerà sempre dalle 10.30 alle 11.30, sarà  “L’albo dei componenti delle commissioni giudicatrice le funzioni dell’ANAC” tenuto da Ida Tascone, segretario comunale e consulente per la PA. Gli eventi formativi sono riservati ai soci ASMEL in regola con la quota annuale.

Qui il Programma

Iscriviti Qui

Ultimi Articoli

ANAC: Trasmissione XML – Supporto gratuito scadenze 31 gennaio 2022

  È inoltre sempre disponibile il servizio gratuito per la trasmissione entro il 31 gennaio all'ANAC dell'elenco, in formato xml, delle gare e contratti relativi all'anno 2021 (art.1 comma 32 Legge 190/2012). Il servizio comprende l'assistenza tecnica e operativa e il software per la generazione dataset XML, aggiornato alle modalità operative per l'anno 2021 che restano invariate, come da Avviso ANAC del 17/11/21, ed aggiornato al nuovo schema per le nuove procedure di scelta del contraente disponibili in SIMOG e SmartCig. Tutti i servizi della Community SPORTELLO ANTICORRUZIONE sono gratuiti per gli enti soci/associandi ASMEL. Per richiedere le credenziali di accesso scrivere a sportelloac@asmel.eu, indicando nome, ruolo, recapito telefonico ed ente di appartenenza.

Continua...

Formazione obbligatoria Anticorruzione e Trasparenza – Piano formativo gratuito 2021

Per gli enti che devono erogare la Formazione obbligatoria 2021 a RPCT, Responsabili aree di rischio, Dirigenti e a tutto il personale, su SportelloAnticorruzione.it, è disponibile il piano formativo gratuito aggiornato in base alle più recenti determinazioni, linee guida e orientamenti ANAC e la relativa modulistica. In particolare sono disponibili: Videocorso base per tutti i dipendenti, dedicato all’aggiornamento dei Piani triennali di prevenzione della corruzione, Piano integrato di attività e organizzazione, codice di comportamento, conflitto d’interesse, nuove indicazioni in tema di whistleblowing e accesso civico generalizzato. Videocorso per il personale operante nell’Area “Amministrativa”, dedicato alle attività più esposte al rischio corruzione relative ad autorizzazioni, concessioni, sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, concorsi, progressioni di carriera. Videocorso per il personale operante nell’Area “Tecnica”, dedicato alle attività ...

Continua...

Attestazioni OIV: supporto gratuito e indicazioni operative

L’Anac, con Comunicato del 12 marzo 2020, ha prorogato i termini della Delibera n. 213/2020 sulle Attestazioni degli OIV in materia di obblighi di pubblicazione, pertanto gli OIV e gli organismi con funzioni analoghe sono tenuti ad attestare la pubblicazione dei dati al 30 giugno 2020 e non più al 31 marzo 2020. Inoltre, l’attestazione va pubblicata nella sezione “Amministrazione Trasparente” o “Società trasparente” entro il 31 luglio 2020 e non più entro il 30 aprile 2020. A tal fine, nella sezione Schemi Tipo sono disponibili il Vademecum per attestazioni OIV ed un’utile griglia di confronto dedicata agli adempimenti trasversali relativi agli obblighi sulla trasparenza, utile a valutarne lo stato di pubblicazione. Inoltre, QUI è possibile rivedere la videodiretta ATTESTAZIONE DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE: ISTRUZIONI...

Continua...