logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
Quesiti
Molti Comuni necessitano di sapere, con esattezza, quale organo ricopra la responsabilità dell’anticorruzione in attesa della nomina di un nuovo segretario. Ovvero: in fase di transizione di Segretario, chi è il responsabile Anticorruzione? L’organo amministratore o il segretario a scavalco?

In assenza del segretario-RPC, e in attesa che il Sindaco nomini un nuovo segretario-RPC, l’incarico di Responsabile della prevenzione va attribuito all’ organo di indirizzo politico e, per l’effetto, al Sindaco, tenuto conto che:
– la funzione è informata al principio di stabilità che può essere garantito soltanto da un organo stabile qual è il sindaco, laddove il segretario a scavalco è soggetto esterno che, per un breve periodo, coadiuva l’amministrazione. 

La soluzione proposta è confermata anche dalle istruzioni ANAC per la compilazione della scheda per la predisposizione, entro il 15 gennaio 2016, della relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione laddove si legge, con riferimento al foglio relativo alla “Anagrafica” che “In questo foglio vanno inserite le informazioni relative al Responsabile della prevenzione della corruzione o, laddove questa figura sia assente nell’ amministrazione/societa?/ente, all’ organo di indirizzo”. Qualora venisse adottata la diversa soluzione di attribuire l’incarico di Responsabile della prevenzione della corruzione al segretario a scavalco per il periodo di tempo necessario alla nomina del nuovo segretario, l’affidamento dovrebbe essere adeguatamente motivato.

Ultimi Quesiti