logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Anac: Via all’Albo dei Commissari di gara

 

7 dicembre 2016

Pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 283 del 03/12/2016 le Linee Guida recanti i “Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici“, si procede ora ai successivi step necessaria a perfezionare l’operatività dell’Albo.

L’ Albo dei Commissari sarà aperto alle iscrizioni da parte degli interessati entro il prossimo  3 giugno 2017.

Da quella data si attenderà poi una successiva deliberazione dell’Autorità, da pubblicare entro tre mesi, con cui verrà dichiarata l’effettiva operatività dello stesso e la fine del periodo transitorio, che vede ancora la gestione delle gare con commissari interni alle Stazioni appaltanti.

Il provvedimento scandisce i passaggi necessari per rendere operativo l’Albo. Il primo è dato dall’approvazione del decreto con cui il Ministero delle Infrastrutture definisce le tariffe di iscrizione  e i relativi compensi massimi, da riconoscere ai membri della commissione, in seguito si attenderà il regolamento e la delibera dell’Anac che dichiareranno concluso il periodo transitorio.

Qui Linee Guida n.5 pubblicate in GURI

Qui Elenco Sottosezioni Albo

Ultimi Articoli

Anac: Causa esclusione Operatori economici

  Con Comunicato 26 ottobre  2016  l’Anac «fornisce indicazioni alle stazioni appaltanti e agli operatori  economici sulla definizione dell’ambito soggettivo dell’art. 80 del d.lgs.  50/2016 e sullo svolgimento delle verifiche sulle dichiarazioni sostitutive  rese dai concorrenti ai sensi del d.p.r. 445/2000 mediante utilizzo del modello  di DGUE». In particolare «l’art.  80, comma 3, del Codice individua i soggetti nei cui confronti opera la causa  di esclusione prevista dal comma 1 del medesimo articolo».  A riguardo,  l’esclusione deve essere disposta «se la sentenza o il decreto di condanna  sono stati emessi nei confronti del titolare o del direttore tecnico, se si  tratta di impresa individuale; del socio o del direttore tecnico, se si tratta  di società in nome collettivo; dei soci accomandatari...

Continua...

DELIBERA ANAC: LINEE GUIDA N. 1 AGGIORNATE AL CORRETTIVO

Con Delibera Anac n.138  del 21/02/2018 sono state aggiornate le Linee guida n.1 recanti “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria”. Tra le principali novità del testo aggiornato c’è la previsione di ammettere, come requisito partecipativo, in sede di offerta esclusivamente i servizi analoghi svolti negli ultimi dieci anni. In particolare, il paragrafo VI punto 1.1. precisa  stabilisce che i criteri di  valutazione delle offerte possono essere individuati tra  gli altri : “a) professionalità e adeguatezza dell’offerta desunta da un numero massimo di tre servizi svolti negli ultimi dieci anni relativi a interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti fra interventi qualificabili affini a quelli oggetto dell'affidamento, secondo...

Continua...