logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
In Evidenza
Sportello Anti Corruzione: Servizio Trasmissione file XML per ANAC e modifiche Amministrazione Trasparenza

 

23 dicembre 2016

È disponibile il servizio gratuito per la trasmissione all’ANAC entro il 31 gennaio dell’elenco, in formato xml, delle gare e contratti relativi all’anno 2016 che consente di adempiere agli obblighi previsti dall’art. 1, comma 32 della legge n. 190/2012, come aggiornato dall’art. 8, comma 2, della legge n. 69/2015. Ricordiamo che con la delibera n. 39/2016 l’ANAC ha reso disponibili tutte le informazioni necessarie per assolvere correttamente all’obbligo. Il sistema ha già importati i dati inseriti nella banca dati ANAC rimanendo, a cura dell’ente, la verifica e il completamento dei dati con le gare sotto i 40mila Euro. Il processo si completa con la generazione automatica dei file in formato xml per la trasmissione formale via PEC all’Autorità.

Il servizio può essere utilizzato congiuntamente con la soluzione web gratuita per gli associati per la pubblicazione sui siti web istituzionali dei Comuni della sezione “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”. Al riguardo nella tabella sotto le modifiche alle voci di 2° livello dell’albero dell’Amministrazione Trasparente in conseguenza delle linee guida applicative Anac, attualmente in consultazione.

Ricordiamo tra gli ulteriori servizi gratuiti di sportello anticorruzione:

  • Schema di decreto del sindaco di nomina del nuovo “Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza” ai sensi del D.lgs. n. 97/2016 (FOIA),
  • Istruzioni operative integrate con quelle Anac per la compilazione della Relazione annuale del RPC,
  • Video-Corsi e modulistica per la Formazione obbligatoria
  • Schemi e tabelle in formato personalizzabile con le Istruzioni Operative per la compilazione del PTPC,

Di seguito il modulo per registrarsi allo sportello anticorruzione, la community gratuita dei 650 RPC di Comuni associati.

Qui modulo registrazione

Qui modifiche Amministrazione Trasparente

Ultimi Articoli

DIRITTO DI ACCESSO: il complesso bilanciamento tra TRASPARENZA E PRIVACY – Webinar gratuito con M. Iaselli il 26/03

Il Diritto di accesso, civico e generalizzato, deve essere trattato con riferimento alla normativa in materia di protezione dei dati personali e alla normativa sulla trasparenza amministrativa, pur creando non pochi problemi applicativi. Pertanto, la videodiretta esaminando le varie fattispecie: il diritto di accesso dell’interessato ai sensi degli artt. 12 e 15 del GDPR, il diritto di accesso ai documenti amministrativi L. 241/1990, il diritto di accesso relativo alle persone decedute d. lgs. n. 196/2003 e s.m.i., ed il diritto di accesso civico semplice e generalizzato ai sensi del d.lgs. n.33/2013, offre un‘utile guida operativa alla trattazione delle diverse istanze volta anche a garantire il giusto bilanciamento tra diritto di accesso e tutela della privacy. Al termine della videodiretta è previsto...

Continua...

PTPCT: Compilazione della sottosezione del PIAO – Rischi Corruttivi e Trasparenza

L’Anac, con delibera n.7/2023, ha approvato in via definitiva il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA). Come noto, il Piano Triennale di Prevenzione alla Corruzione e Trasparenza è confluito nel PIAO – sottosezione Rischi Corruttivi e Trasparenza. Per la compilazione della sottosezione del PIAO – Rischi Corruttivi e Trasparenza, si rimanda alla sezione dedicata PIAO Servizio Integrato online  che contiene la guida alla compilazione della sezione oltre ad utili indicazioni operative.

Continua...

Settembre, mese di novità per i RUP soci ASMEL

  Per i RUP dei Comuni soci ASMEL sono pronte due importanti novità. Riparte il Ciclo di Webinar “I Martedì degli Appalti” con una formula ancora più dinamica: ai moduli formativi curati dal Dr. Luigi Oliveri si aggiunge la produzione di modelli/schemi operativi inerenti alla tematica affrontata, resi disponibili a tutti i partecipanti. Inoltre, alla luce delle novità del Codice e delle determinazioni dell’ANAC, saranno promossi percorsi formativi ideati per tutti i RUP,  al fine di acquisire idoneo titolo che ne valorizzi l’esperienza acquisita sul campo e ne certifichi la specializzazione.

Continua...