logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Consultazione online: Linee Guida su Pubblicazione Incarichi Dirigenziali

 

23 dicembre 2016

È in consultazione lo schema delle Linee guida Anac recanti indicazioni sull’applicazione dell’art. 14 del D.lgs. n. 33/2016, relativo agli “Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali”, norma che ha subito rilevanti modifiche a seguito dell’entrata in vigore del d.lgs. 97/2016, art. 13.

In particolare «gli obblighi di trasparenza riguardano non solo i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo, ma anche i titolari di incarichi dirigenziali nelle amministrazioni pubbliche».

Il termine per la presentazione delle osservazioni da parte degli interessati è fissato alle ore 24 del 12 gennaio 2017, mediante compilazione dell’apposito modulo.

Qui Bozze Linee Guida

Qui Modulo

Ultimi Articoli

Delibera: Perfezionamento CIG

  Con Delibera n. 1 del 11/01/2017, l’Anac ha chiarito che il «responsabile unico del procedimento deve provvedere al perfezionamento del codice identificativo di gara entro 90 giorni dalla richiesta, a pena della cancellazione dello stesso codice e dell'impossibilità di utilizzo nella procedura sia per la stazione appaltante sia per gli operatori economici». In particolare, l’Autorità ha evidenziato che «la sola acquisizione del codice non garantisca che la procedura di selezione del contraente sia stata effettivamente avviata: avendo rilevato moltissimi Cig non perfezionati, ha pertanto deciso di definire regole più rigorose, che, in caso di inadempimento, comportano sanzioni a carico del responsabile unico del procedimento e correlate responsabilità». Qui Deliberazione n.1 del 11/1/2017

Continua...

Consultazioni on line: Regolamenti misure anticorruzione e per la trasparenza e in materia di inconferibilità e incompatibili.

  L’Anac mette in consultazione tre schemi di Regolamento relativi a procedimenti di sua competenza.  In base ai principi generali stabiliti dalla Legge 241/1990,  l’Anac regolamenta «il procedimento di vigilanza, dalla fase di attivazione alla fase di conclusione dell’istruttoria, con l’individuazione della tipologia di atti/provvedimenti che gli Uffici possono proporre al Consiglio al termine dell’istruttoria». In particolare si tratta di «a)       Procedimenti aventi ad oggetto la sussistenza di cause di inconferibilità e/o incompatibilità di cui al d.lgs. 39/2013; b)       Procedimenti aventi ad oggetto la violazione delle norme sulla trasparenza di cui al d.lgs. 33/2013; c)       Procedimenti aventi ad oggetto la violazione di norme e delle misure in materia di prevenzione della corruzione e dell’illegalità». Eventuali contributi possono essere inviati entro le ore 12.00 del 3 marzo 2017 mediante...

Continua...

Piattaforma ANAC per PTPCT

In merito all'utilizzo della piattaforma Anac di acquisizione dei dati relativi ai Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, l'Anac con Comunicato del 22 Aprile 2020 chiarisce che rende noto che il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT) deve essere pubblicato sul sito web dell’amministrazione nella sezione “Amministrazione trasparente”. Inoltre, i dati sui PTPCT riferiti al triennio 2020 -2022 non vanno ancora inseriti sulla piattaforma. L’Autorità fornirà prossimamente sul sito istituzionale specifiche informazioni in merito alle modalità di acquisizione di tali dati.

Continua...