logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Anac e Unioncamere alleate nella lotta alla corruzione, nuovo protocollo d’intesa

 

2 gennaio 2017

Fronte comune tra Anac e sistema camerale per la lotta alla corruzione e per la legalità. A sancirlo è il nuovo patto tra l’Autorità Nazionale Anticorruzione e l’Unioncamere, contenuto  nel Protocollo di intesa sottoscritto dai due presidenti, Raffaele Cantone e Ivan Lo Bello.

Unioncamere si impegna, avvalendosi anche delle competenze dell’Anac e valorizzando le esperienze maturate nelle Camere di commercio, a garantire la massima diffusione presso il sistema camerale e nel mondo imprenditoriale della cultura della legalità, dell’etica pubblica e della trasparenza, anche attraverso la realizzazione di iniziative formative, l’organizzazione di studi e progetti di ricerca, incontri, conferenze e seminari.

Nucleo fondamentale dell’alleanza tra Anac e sistema camerale sono la messa in comune e l’integrazione, anche attraverso l’interoperabilità dei sistemi informativi, di dati e informazioni provenienti dal patrimonio del Registro delle imprese e della pubblica amministrazione, con l’obiettivo di favorire processi di semplificazione e riduzione degli oneri amministrativi e di assicurare efficacia, trasparenza e controllo della spesa pubblica.

Utili a questo fine saranno gli strumenti digitali, a partire da quelli contenuti nel Registro delle imprese, per consentire la massima divulgazione delle informazioni sugli assetti giuridici, economici e finanziari delle imprese.

Un capitolo importante della convenzione riguarda inoltre la sperimentazione di un sistema di analisi del contesto esterno ai fini delle attività svolte dalle amministrazioni in materia di valutazione del rischio corruzione, anche attraverso l’individuazione di indicatori di rischio.

La convenzione, della durata di tre anni, è concepita come un accordo quadro, che disciplina la relazione tra le parti e che potrà ampliarsi anche attraverso ulteriori accordi operativi. Essa amplia i confini di una collaborazione in essere da tempo.

Qui il Protocollo

Ultimi Articoli

PNA 2019: Approvazione definitiva

Con delibera n. 1064 del 13 novembre 2019, è stato approvato in via definita il Piano nazionale Anticorruzione 2019. Contiene inoltre le istruzioni metodologiche per la gestione dei rischi corruttivi (Allegato 1) Qui Delibera Anac n. 1064/2019  

Continua...

Anac: Secondo rapporto quadrimestrale 2015 sui contratti pubblici

  È stato pubblicato dall' Anac il secondo rapporto quadrimestrale 2015 relativo alle procedure di affidamento di importo superiore o uguale a € 40.000. Il report è suddiviso «in 4 sezioni di cui una generale contenente le statistiche aggregate, dei contratti pubblici e tre sezioni di dettaglio - in cui viene effettuata un’analisi comparata con il quadrimestre dell’anno precedente - relative alle diverse tipologie di contratto (lavori, servizi e forniture)». Qui Report del 11/03/2016

Continua...

Piattaforma ANAC per PTPCT: inserimento dati

E' adesso possibile procedere all'inserimento dei dati relativi ai piani triennali 2020-22 tramite la Piattaforma Anac. L'Anac con comunicato del 16/6/20 rende noto che L'acquisizione dei dati avviene esclusivamente tramite la compilazione dei moduli predisposti dall'Autorità per cui non è richiesto il caricamento sulla piattaforma PTPCT, l'invio o la comunicazione ad ANAC di alcun documento predisposto dalle amministrazioni/enti. Inoltre rammenta che rimane in vigore l'obbligo di pubblicazione dei PTPCT sul proprio sito istituzionale.

Continua...