logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Comunicato: Pubblicazione degli emolumenti percepiti dai dirigenti

 

8 giugno 2017

Con comunicato dello scorso 17 maggio, Anac ha  ribadito che «l’obbligo di pubblicazione degli emolumenti complessivi  a carico della finanza pubblica percepiti dai dirigenti – disposto dall’art. 14,  co. 1-ter del d.lgs. 33/2013 – deve ritenersi non sospeso e deve essere rispettato».

Comunicato  del 17 maggio  2017

 

 

Inserisci il testo qui

Ultimi Articoli

Pubblicazione di documenti nei siti informatici della p.a. e protezione dei dati personali

Il Servizio consulenza agli enti locali della Regione Friuli Venezia Giulia, tramite il parere emesso in data 22/01/2019 con il quale osserva che “è consentita la diffusione dei soli dati personali la cui inclusione in atti e documenti da pubblicare sia realmente necessaria e proporzionata alla finalità di trasparenza perseguita nel caso concreto. Di conseguenza, i dati personali che esulano da tale finalità non devono essere inseriti negli atti e nei documenti oggetto di pubblicazione on line. In caso contrario, occorre provvedere, comunque, all’oscuramento delle informazioni che risultino eccedenti o non pertinenti”. La richiesta di parere riguardava la possibilità di  mantenere la pubblicazione di provvedimenti integrali nella sezione Amministrazione trasparente, scaduti i termini di pubblicazione all’albo pretorio, posto che l’Ente...

Continua...

Anac: Pubblicato Piano Nazionale Anticorruzione

  È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.197 dello scorso  24 agosto, il testo definitivo del primo PNA adottato a seguito della riforma del D.L. n. 90/2014. Il predetto Piano «costituisce un atto di indirizzo per le amministrazioni chiamate ad adottare o ad aggiornare concrete e effettive misure di prevenzione di fenomeni corruttivi. Al documento è allegata la Relazione AIR e le osservazioni pervenute a seguito della consultazione pubblica». Qui Determinazione n.381 del 03/08/2016

Continua...

ACCESSO CIVICO – Pronuncia CdS – Webinar gratuito il 27/10

In materia di diritto di accesso il CdS ha chiarito particolari limiti oggettivi e soggettivi all’accessibilità degli atti concernenti le procedure di affidamento. In materia di diritto di accesso « la previsione di particolari limiti oggettivi e soggettivi all’accessibilità degli atti concernenti le pro cedure di affidamento e l’introduzione di veri e propri divieti di divulgazione del contenuto di determinati atti, si pongono come regole destinate a disciplinare in modo completo tutti gli aspetti relativi alla conoscibilità degli atti e dei documenti ril evanti nelle diverse fasi di formazione ed esecuzione dei contratti pubblici ». Qui Sentenza Cds Sez III n. 5654 del 28/09/2020 Sul punto, segnaliamo il webinar gratuito IL NUOVO DIRITTO DI ACCESSO ALLA LUCE DELLE PRONUNCE CONSIGLIO DI STATO...

Continua...