logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
In Evidenza
Entro il 30 settembre la ricognizione partecipate Asmel invia ai Soci la modulistica

 

18 settembre 2017

Il prossimo 30 settembre p.v. scade il termine per la “ricognizione di tutte le partecipazioni possedute alla data di entrata in vigore” del D.lgs. n. 175 del 2016 (Testo unico sulle società partecipate) ossia delle partecipazioni possedute alla data del 23.9.2016.

Per l’effetto, entro tale termine occorre approvare in Consiglio comunale la  Delibera di ricognizione e revisione straordinaria delle partecipate in stretta osservanza alle Linee guida approvate dalla Corte dei Conti con la deliberazione 19/2017che ha messo a disposizione il “Modello standard di revisione”. Tale Modello deve essere allegato alla deliberazione consiliare dell’ente a dimostrazione della completezza delle analisi effettivamente svolte rispetto a quanto richiesto dalla normativa vigente.

La mancata approvazione del provvedimento di ricognizione delle partecipazioni comporta per gli enti locali l’applicazione di una sanzione pecuniaria (che può arrivare a 500mila euro)prevista dall’articolo 20, comma 7 dato che il provvedimento è qualificato dall’articolo 24, comma 2 come aggiornamento del piano operativo del 2015 previsto dalla legge 190/2014.

Si segnala che la comunicazione del provvedimento consiliare adottato ai sensi dell’art. 24 del D.lgs. n. 175/2016 deve essere inviata alla competente Sezione Regionale di controllo della Corte dei Conti.

Al riguardo per i Soci che detengono le quote alla data del 23/9/2016 che il mantenimento della partecipazione alla società Asmel consortile s.c.a r.l. è pienamente conforme al citato decreto legislativo (art. 4, co. 2, lett. e) in quanto essa svolge servizi di committenza, ivi incluse le attività di committenza ausiliarie, apprestati a supporto di enti senza scopo di lucro e di amministrazioni aggiudicatrici di cui all’articolo 3, comma 1, lettera a), del decreto legislativo n. 50 del 2016.

Infine, l’esito della ricognizione dovrà essere oggetto di specifico invio entro il 31 ottobre p.v. al Dipartimento del Tesoro, utilizzando l’applicativo nell’apposita sezione “Partecipazioni” del Dipartimento stesso al link https://portaletesoro.mef.gov.it .

Per eventuale assistenza anche per gli schemi delibera consiliare e allegati precompilati scrivere a posta@asmel.eu.

Qui Allegato – Modello standard di revisione

Qui deliberazione Corte dei Conti n. 19/2017

Qui la scheda per il MEF

Ultimi Articoli

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE: PROSSIME SCADENZE

Ecco gli obblighi di pubblicazione cui ottemperare entro il 30 Aprile 2018: Pubblicazione, nella sezione "Amministrazione trasparente/Pagamenti dell'amministrazione", dell'indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti in riferimento al trimestre gennaio – marzo, l'ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditric Pubblicazione, nella sezione Amministrazione Trasparente / Controlli e rilievi sull'amministrazione / Organismi Indipendenti di Valutazione. delle attestazioni OIV sugli adempimenti degli obblighi di pubblicazione con riferimento all’anno 2017 e ai primi tre mesi dell’anno 2018. SPORTELLO ANTICORRUZIONE rende disponibili il software applicativo @trasparente per adempiere a tutti gli obblighi di pubblicità e trasparenza (amministrazione trasparente/società trasparente) e nella sezione Schemi Tipo è possibile reperire il fac-simile del Documento di attestazione OIV, Scheda di sintesi sulla rilevazione degli OIV o organismi con funzioni analoghe e Griglia di rilevazione OIV. Tutti i...

Continua...

Formazione obbligatoria 2016: Disponibile il video corso gratuito e la relativa modulistica

  Disponibile gratuitamente per tutti gli iscritti alla community il video-corso per la formazione obbligatoria 2016 con la relativa modulistica a cura degli avv. Nadia Corà e Guido Paratico, ed è aggiornato alla determinazione ANAC N. 12/2015, al PNA 2016 e al D.lgs. 97/2016 (FOIA). Il video corso, da somministrare a tutto il personale dell' ente,  è stato inviato a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta nei mesi precedenti. Per info scrivi a posta@asmel.eu  

Continua...

Pubblicato nell’ apposita sezione del sito lo ” Schema Tipo” del Codice di Comportamento dei Dipendenti

  La sezione “CODICE DI COMPORTAMENTO E PROCEDURE DISCIPLINARI”  del sito, è stata aggiornata con lo Schema Tipo  di struttura e  di contenuti giuridici di base del Codice, fermo restando i contenuti peculiari e integrativi  restano indefettibilimente rimessi all’amministrazione procedente. Al riguardo va evidenziata la necessità di procedere, quanto prima, a una modifica del contenuto del codice di comportamento in vigore presso ciascuna amministrazione,finalizzata a un duplice obiettivo: a) adeguaree “personalizzare” il codice, se ancora non è stato fatto,  rispetto   alla individuale fisionomia del singolo ente,  tenuto conto che molti enti  hanno proceduto all’approvazione attraverso  una sostanziale trasfusione, a livello locale, del medesimo codice di comportamento nazionale, senza procedere  ad una analisi della concreta e peculiare struttura e funzioni del proprio ente; b) – introdurre la previsione di...

Continua...