logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Consultazioni on line: Aggiornamento Linee Guida n. 4

 

11 settembre 2017

Con l’entrata in vigore del D. Lgs. n. 56/2017, L’Autorità ha ritenuto necessario procedere all’aggiornamento delle Linee guida n. 4 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” al fine di tener conto delle modifiche normative apportate dal citato decreto.

Tra le questioni sottoposte ad analisi spicca in primis quella relativa «alle modalità di verifica dei requisiti dell’aggiudicatario nel caso di affidamento diretto». A riguardo, infatti, l’art. 36, comma 7 del D. Lgs. n. 50/2016, dispone oggi che nelle Linee guida di ANAC «sono anche indicate specifiche modalità … di attuazione delle verifiche sull’affidatario scelto senza svolgimento di procedura negoziata». Si è reso necessario, pertanto,  individuare «le modalità per semplificare ulteriormente le verifiche da effettuare per gli acquisti di importo modesto con la garanzia del rispetto della legalità degli affidamenti”

Una seconda questione oggetto di approfondimento è quella «relativa alle modalità di rotazione degli inviti,  nonché la modalità di effettuazione degli inviti quando la stazione appaltante intendeavvalersi della facoltà di esclusione delle offerte anomale».

I contributi potranno essere  inviati entro il giorno 25/9/2017 alle ore 18:00.

Qui Consultazione on line

Ultimi Articoli