logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Anac:Aggiornamento Manuale sulla qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro

 

23 marzo 2016

È stato pubblicato il Comunicato del 9/03/ 2016 avente ad oggetto : «Ulteriori precisazioni in merito al “Manuale sulla qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro.»

Qui Comunicato del 09/03/2016

Ultimi Articoli

SLITTA AL 15 GENNAIO LA PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE ANNUALE ANTICORRUZIONE

  Con comunicato del 25/11/15, pubblicato il 3 dicembre, il Presidente ANAC Raffaele Cantone ha reso noto il rinvio del termine per l’approvazione e pubblicazione della Relazione annuale a consuntivo delle attività svolte nello stesso anno, sull'efficacia delle misure di prevenzione definite dai P.T.P.C.. Questo documento, come detto nel Piano Nazionale Anticorruzione, aggiornato con determinazione n. 72 del 28 ottobre 2015, deve essere pubblicato sul sito istituzionale di ciascuna amministrazione nonché trasmesso al D.F.P. in allegato al P.T.P.C. dell'anno successivo Qui comunicato ANAC del 25 Novembre 2015

Continua...

WHISTLEBLOWING: Sì alle segnalazioni, ma senza commettere atti illeciti

La Corte di cassazione, con sentenza n. 35792/2018, ponendo l'attenzione sulla duplice ratio 'istituto del Whistleblowing "consistente da un lato nel delineare un particolare status giuslavoristico in favore del soggetto che segnalata illeciti e, dall'altro, nel favorire l'emersione, dall'interno delle organizzazioni pubbliche, di fatti illeciti, promuovendo forme più incisive di contrasto alla corruzione", sottolinea come, per il segnalante, "non vi sia alcun obbligo di attiva acquisizione di informazioni, autorizzando improprie attività investigative, in violazione dei limiti posti dalla legge".          In conclusione, il soggetto segnalante è tutelato dall'istituto del Whsitleblowing fin tanto che "segnali fatti antigiuridici appresi nell'esercizio del pubblico ufficio o servizio", e non tramite "improprie attività investigative".

Continua...