logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Anac: Legittima Richiesta di documentazione tecnica

 

21 novembre 2016

Con parere n. 1010, l’Anac ha stabilito che nelle procedure di gara in cui il criterio è dato dal prezzo più basso, non costituisce violazione del principio di non aggravio del  procedimento «la previsione dell’obbligo per i concorrenti di fornire  documentazione tecnica specifica».  Infatti «l’amministrazione ha  diritto ad acquisire  informazioni complete in ordine alla tipologia di offerta tecnica presentata al  fine di utilizzarle per una corretta valutazione dell’offerta nella sua  interezza, anche nell’ottica di considerare l’effettiva corrispondenza  qualitativa di una determinata offerta presentata».

Qui Parere n.1010 del 21/09/2016

Ultimi Articoli

Relazione annuale Rpct: Pubblicazione differita al 31 gennaio 2024

Per consentire ai Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione della sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO o dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza, anche quest’anno l’Autorità, con il comunicato del presidente dell'8 novembre 2023, ha prorogato al 31 gennaio 2024 il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale che i RPCT sono tenuti ad elaborare. Per la redazione della relazione, i RPCT si avvalgono della Scheda per la relazione annuale del RPCT 2023 pubblicata sul sito di ANAC. La relazione va poi pubblicata sul sito dell'ente all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”/”Società trasparente”, sotto-sezione “Altri contenuti - prevenzione della corruzione”.

Continua...

L’ANAC SOSPENDE L’OBBLIGO DELLA PUBBLICAZIONE DEI DATI RELATIVI AGLI EMOLUMENTI PERCEPITI DAI DIRIGENTI

Con Comunicato del Presidente Anac del 7 Marzo 2018 è stato ritenuto opportuno sospendere, in attesa della definizione della questione di legittimità costituzionale, l'efficacia della Del. 8 marzo 2017, n. 241 limitatamente alle indicazioni relative alla pubblicazione dei dati di cui all'art. 14, comma 1-ter del D.Lgs. n. 33 del 2013, concernente l'obbligo delle amministrazioni di pubblicare sul proprio sito istituzionale il dato trasmesso da ciascun dirigente sull'importo complessivo degli emolumenti percepiti a carico della finanza pubblica.

Continua...

Rapporto Contratti Pubblici

  Anac ha pubblicato il secondo rapporto quadrimestrale 2016 relativo alle procedure di affidamento perfezionate di importo superiore o uguale a € 40.000. Il provvedimento è suddiviso in 4 sezioni «di cui una generale contenente le statistiche aggregate, dei contratti pubblici e tre sezioni di dettaglio - in cui viene effettuata un’analisi comparata con il quadrimestre dell’anno precedente - relative alle diverse tipologie di contratto (lavori, servizi e forniture).» Qui Rapporto

Continua...