logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Scatta oggi il termine ultimo per la trasmissione all’ ANAC dei dati xml

 

20 febbraio 2017

Scatta oggi, 20/2/2017, il termine ultimo per la trasmissione all’ANAC dell’elenco, in formato xml, delle gare e contratti relativi all’anno 2016 che consente di adempiere agli obblighi previsti dall’art. 1, comma 32 della legge n. 190/2012, come aggiornato dall’art. 8, comma 2, della legge n. 69/2015. Ricordiamo che con la delibera n. 39/2016 l’ANAC ha reso disponibili tutte le informazioni necessarie per assolvere correttamente all’obbligo, il termne ultimo inizialmente al 31 gennaio è stato prorogato ad oggi ( vedi news 23 gennaio 2017) .Ricordiamo ai Soci che è disponibile il servizio gratuito per la trasmissione all’ANAC dell’elenco, in formato xml, delle gare e contratti relativi all’anno 2016, il sistema ha già importati i dati inseriti nella banca dati ANAC rimanendo, a cura dell’ente, la verifica e il completamento dei dati con le gare sotto i 40mila Euro. Il processo si completa con la generazione automatica dei file in formato xml per la trasmissione formale via PEC all’Autorità.

Il servizio può essere utilizzato congiuntamente con la soluzione web gratuita per gli associati per la pubblicazione sui siti web istituzionali dei Comuni della sezione “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”. Al riguardo nella tabella sotto le modifiche alle voci di 2° livello dell’albero dell’Amministrazione Trasparente in conseguenza delle linee guida applicative Anac, attualmente in consultazione.

Qui modulo registrazione

Ultimi Articoli

SCADENZA 31/07: Pubblicazione semestrale pagamenti

Entro il 31 Luglio, nella sezione nella sezione Pagamenti dell'amministrazione/Dati sui pagamenti/Dati sui pagamenti vanno pubblicati i dati sui pagamenti dell'amministrazione, con riferimento alla tipologia di spesa sostenuta nel periodo di riferimento e dei beneficiari.

Continua...

FOIA: Il 28 dicembre le Linee Guida dell’Autorità per regolare esclusione e limiti all’accesso civico generalizzato

  Saranno approvate il 28 dicembre dal Consiglio dell’Anac, convocato in via straordinaria, le Linee Guida in materia di esclusione e limiti all’esercizio dell’accesso civico generalizzato (il cosiddetto Foia). Approvate in via preliminare dall’Anac lo scorso 14 dicembre, il testo è stato adottato d’intesa con il Garante per la protezione dei dati personali (15 dicembre) e ha ottenuto il parere favorevole della Conferenza unificata (22 dicembre). Dopo il passaggio in Consiglio per il via libera definitivo, le Linee Guida saranno pubblicate sul sito dell’Autorità nazionale anticorruzione. In concreto, le Linee Guida regoleranno gli ambiti in cui i cittadini avranno il diritto di conoscere atti e documenti detenuti dalla Pa, anche senza un interesse diretto. Spetterà poi alle amministrazioni e agli altri...

Continua...

Linee guida WHISTLEBLOWING: Parere del Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato esprime parere sulle Linee Guida Anac in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità (Whistleblowing). I punti maggiormente rilevati riguardano l'applicabilità delle linee guida agli ordini professionali, alle Autorità amministrative indipendenti, alle società a controllo pubblico, in quanto l'elenco delle pubbliche amministrazioni non coincide con con quello della L. n. 190/2012. Il Consiglio di Stato pone inoltre l'attenzione al carattere non vincolante delle Linee Guida, all'applicabilità ai magistrati, ai ruoli da assegnare per la gestione delle segnalazioni - anche a figure non espressamente previste ed al caso di comunicazioni di misure ritorsive che provengano da soggetti diversi rispetto al segnalante. Qui Parere Consiglio di Stato n.615/2020 

Continua...