logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Prorogato al 20 Gennaio 2016 il termine ultimo per la trasmissione all’ ANAC del file Xml

 

23 gennaio 2017

In considerazione della situazione di emergenza a seguito dei recenti eventi meteorologici e sismici, accogliendo le richieste pervenute da alcuni enti locali interessati, l’Autorità dispone la proroga al 20 febbraio 2017 del termine previsto al 31 gennaio 2017 per la comunicazione via PEC dell’avvenuta pubblicazione del file XML per gli adempimenti di cui all’art. 1, comma 32, della L.190/2012.

Ricordiamo ai Soci che è disponibile il servizio gratuito per la trasmissione all’ANAC dell’elenco, in formato xml, delle gare e contratti relativi all’anno 2016.

A tal fine si evidenzia che con la delibera n. 39/2016 l’ANAC ha reso disponibili tutte le informazioni necessarie per assolvere correttamente agli obblighi di pubblicazione e di trasmissione delle informazioni, chiarendo le responsabilità per la completezza, chiarezza e aggiornamento delle informazioni pubblicate e comunicate (Articolo 10), le conseguenze in caso di inadempimento (Art. 12), il formato da utilizzare per la pubblicazione (Art. 6), la tempistica per la pubblicazione  (Art. 3).

Il sistema ha già importati i dati inseriti nella banca dati ANAC rimanendo, a cura dell’ente, la verifica e il completamento dei dati con le gare sotto i 40mila Euro. Il processo si completa con la generazione automatica dei file in formato xml per la trasmissione formale via PEC all’Autorità.

Si evidenzia che le Stazioni Appaltanti devono provvedere a:

  • trasmettere all’indirizzocomunicazioni@pec.avcp.it un messaggio di PEC attestante l’avvenuto adempimento. Tale messaggio PEC deve riportare obbligatoriamente, nell’apposito modulo PDF allegato (si deve utilizzare esclusivamente la versione del modulo aggiornata), il codice fiscale della Stazione Appaltante e l’URL di pubblicazione delle informazioni di cui all’articolo 3 della Deliberazione n.26 del 22/5/2013;
  • procedere alla pubblicazione dei dati sul proprio sito web istituzionale come da specifiche tecniche Anac del 12/01/2015.

Il servizio consente la validazione dei dataset generati con il file XSD presente sul sito Anac.

Per richiedere il servizio scrivere a posta@asmel.eu

Ultimi Articoli

Delibera: Anac si pronuncia sul caso CONSIP

  Con Delibera n. 296, l’Anac ha precisato che è rimessa alla S.A. «la potestà di valutare il possesso del requisito di cui alla lettera f) dell’art. 38 d.lgs. 163/2006 e, quindi, la gravità degli illeciti professionali commessi dall’impresa, al fine di stabilire ex ante se il comportamento tenuto dalla stessa sia tale da far venir meno il requisito dell’affidabilità ad assumere le obbligazioni conseguenti all’eventuale aggiudicazione della gara». Inoltre «la disciplina recata dall’art. 80, comma 5, lett. c), del d.lgs. 50/2016, in relazione al c.d. grave illecito professionale, introduce nel quadro delle cause di esclusione rilevanti novità che incidono in maniera sostanziale sulle modalità con le quali la stazione appaltante è chiamata a valutare l’affidabilità professionale del concorrente». Infine...

Continua...

ANAC: Si agli Affidamenti “in house”

  Con Comunicato del 03/08/2016, l’Anac ha precisato che «nelle more dell’emanazione, da parte dell’Autorità, dell’elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori, che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house», tale strumento può  essere adottato «sotto la propria responsabilità, dalle amministrazioni  aggiudicatrici e dagli enti aggiudicatori in presenza dei presupposti legittimanti definiti dall’art. 12 della direttiva 24/2014/UE e recepiti nei  medesimi termini nell’art. 5 del d.lgs. n. 50 del 2016 e nel rispetto delle  prescrizioni di cui ai commi 2 e 3 dell’art. 192, a prescindere dall’inoltro  della domanda di iscrizione». Qui Comunicato del 03/08/2016

Continua...